Trento: Petizione per la libertà religiosa in Pakistan

libertaVenerdì 27 settembre, dalle 17,00 alle 19,00 in piazza Dante a Trento, raccolta firme a favore della libertà religiosa in Pakistan. Organizzato da Alleanza Evangelica Italiana e Associazione Altrimenti Onlus. Trento – Qualche giorno fa, alla fine della funzione in una chiesa cristiana di Peshawar (Pakistan), più di 80 persone sono morte e 200 sono rimaste ferite in una strage rivendicata dal gruppo fondamentalista islamico Jandullah. Purtroppo non si tratta di un evento isolato. Anzi, sembra che la crescente ondata di estremismo religioso non sia più arginabile.

Negli ultimi mesi si è assistito ad un graduale deterioramento del rispetto della libertà religiosa in Pakistan. A soffrirne sono state soprattutto  le minoranze religiose – in primis i cristiani, ma anche musulmani sciiti,  indù e sikh. Secondo il rapporto della Commissione USA sulla Libertà Religiosa Internazionale (USCIRF), organo bipartisan del Congresso americano, nella sezione dal titolo “Pakistan: una storia di violenza”, negli ultimi mesi si registrano “centinaia di incidenti di violenza settaria che hanno causato diverse migliaia di vittime”.

Con quest’iniziativa, l’Alleanza Evangelica Italiana e l’associazione Altrimenti Onlus di Trento chiedono a tutte le autorità – locali, provinciali e nazionali – di essere in prima linea a tutelare le minoranze religiose e di attivarsi nell’incoraggiare tutti gli interlocutori ad un maggior impegno nel sostenere la difesa della libertà religiosa.

Presso lo stand sarà proposta inoltre una raccolta firme per chiedere alle autorità del Pakistan di cancellare al più presto la tanto abusata legge sulla blasfemia e di sostenere un’azione concreta e risoluta per garantire che gli autori di ogni violenza siano arrestati, processati e incarcerati, mettendo fine al clima di impunità che minaccia tutti i pakistani, a prescindere dalla loro fede.

Per Informazioni : mail: info@altrimenti.it – cell.: 3470435127

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook