A CHI DAI LA COLPA?

Oggi proseguiamo la nostra serie sul rinnovamento della mente.

Desidero raccontarti quanto è accaduto a me e a mia moglie… Eravamo in auto, stavamo andando in chiesa a fare un corso, il cui obbiettivo era far comprendere il piano di Dio per le coppie e le famiglie. Mentre guidavo, raccontavo a Stefania le commissioni che avevo fatto in mattinata e parlando ho superato il semaforo dove avrei dovuto svoltare. Come Stefania me lo ha fatto notare, mi sono giustificato dicendole che era accaduto perché le stavo parlano. Sottinteso: la colpa era sua! Stefania mi ha fatto notare subito che non mi stavo assumendo le mie responsabilità. Colto in flagrante, ho dovuto riconoscere che ero io ad aver sbagliato strada e che stavo cercando di accollare a lei, la mia responsabilità!

Ti è familiare questo tipo di situazione? Ti è mai capitato di fare come me o di subire questo tipo di atteggiamento come ha subito Stefania a causa mia? Purtroppo questo modo di fare è così diffuso e radicato nella nostra società, che è quasi umanamente impossibile evitarlo. È stato addirittura il primo comportamento dell’uomo in risposta al suo primo peccato: Adamo ha accusato Eva ed Eva, il serpente. (Genesi 3:12-13)

Con l’aiuto dello Spirito Santo, puoi rinnovare la tua mente anche sotto questo aspetto, perché riconoscere le proprie responsabilità è fondamentale per poter crescere.

Ci sono anche situazioni in cui la responsabilità è veramente di qualcun’altro. In questo caso, perdona. Non lasciare che l’amarezza si radichi nel tuo cuore, amico mio. Sii libero da ogni legame malsano.

Vorrei pregare per te: “Caro Padre Celeste, ti ringrazio per il mio amico, grazie per il piano di pace che hai per la sua vita. Grazie perché lo accompagni verso la crescita, grazie perché gli apri gli occhi e lo liberi da ogni catena. Nel nome di Gesù, amen.”

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook