Almeno 100 pastori evangelici morti di coronavirus in Bolivia

Almeno 100 pastori evangelici sono morti in Bolivia a causa del coronavirus, dopo aver svolto molteplici attività umanitarie nelle strade, nei centri sanitari e nelle carceri degli altopiani.

La maggior parte dei pastori sono stati infettati dal Covid-19 mentre prestavano servizio nelle strade e ci sono ancora altri detenuti negli ospedali, ha affermato il pastore Luis Carlo Aruquipa, presidente del Consiglio cristiano nazionale boliviano.

“Abbiamo un rapporto su 40 pastori nell’est e circa 60 nell’ovest del paese che sono morti da Covid-19”, ha detto il pastore, aggiungendo: “In questo momento, abbiamo leader dei nostri ministeri che stanno combattendo per la propria vita negli ospedali”.

Belfort Guthrie, vicepresidente dell’Associazione delle Chiese cristiane nella città di Santa Cruz, ha affermato che tra il 6 aprile e il 7 luglio l’organizzazione ha segnalato il decesso di 38 pastori per coronavirus solo in quella regione.

La maggior parte dei pastori è stata infettata aiutando le persone che non erano in grado di acquistare cibo o beni di prima necessità, o raccogliendo cibo da donare e contribuendo a fornire “vasi comuni” “, ha detto Guthrie.

Ha evidenziato che le infezioni si sono verificate nonostante i pastori seguissero le procedure di sicurezza. “Purtroppo, i pastori defunti soffrivano di malattie pre-esistenti come il diabete e altre patologie”, hanno spiegato.

Gli edifici di diverse chiese evangeliche sono stati offerti alle autorità da convertire in centri sanitari, ha spiegato il pastore Aruquipa. ” Stiamo aprendo i nostri luoghi di culto perché i centri sanitari sono al collasso”, ha affermato.

Gli evangelici cercano di collaborare attivamente con il Governatore di La Paz, insieme ai consigli comunali e alle associazioni dei residenti per trovare soluzioni. “E continueremo a predicare nelle comunità, nelle strade. Continueremo a visitare i malati, quelli privati della libertà, e lo faremo seguendo le misure di sicurezza”, ha dichiarato il leader cristiano.

D’altra parte, Vicente, un medico cristiano di La Paz ha detto a Evangelical Focus, che anche i medici e i vari professionisti della salute stanno morendo”Molti medici si stanno dimostrando positivi e alcuni sono morti”, ha dichiarato il medico.

Per Vicente, la fede e il lavoro di medico sono strettamente collegati. “Continuiamo a pregare per i nostri colleghi e portiamo la Parola di Dio ai nostri pazienti“.

E noi italiani ci aggreghiamo alla richiesta di preghiera del medico affinché il Signore possa operare potenti operazioni nel nome di Gesù, benedetto in eterno!

Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook