contatore pagine

Amore costante

Celebrate il Signore, perché Egli è buono, perché la Sua bontà dura in eterno. Salmo 136:1

“Ti voglio bene!” mi gridò dietro mio padre mentre io sbattevo la portiera e uscivo dalla macchina per andare a scuola. Ero in prima media e per mesi si era svolta praticamente la stessa scena ogni mattina. Arrivavamo a scuola, mio padre diceva: “Buona giornata, ti voglio bene!” e tutto quello che mormoravo io era un “ciao”. Non ero arrabbiata con lui e nemmeno lo ignoravo di proposito. Semplicemente ero troppo assorta nei miei pensieri per notare le sue parole. Eppure, l’amore di mio padre non cambiava mai.

L’amore di Dio è uguale—e di più. Dura per sempre. La parola ebraica che esprime amore costante e profondo è hesed. È usata molte volte nell’Antico Testamento e 26 volte solo nel Salmo 136! Nessuna parola moderna può catturare completamente questo significato; traduciamo con “gentilezza,” oppure “bontà,” “misericordia” o “fedeltà”. Hesed è amore, un amore basato su un impegno; un amore fedele e leale. Anche quando il popolo peccava, Dio restava fedele nel Suo amore per loro. L’amore incrollabile è parte integrante del carattere di Dio (Esodo 34:6).

Quando ero piccola, a volte prendevo per scontato l’amore di mio padre. A volte faccio la stessa cosa con l’amore del mio Padre Celeste. Dimentico di ascoltare Dio e di rispondere. Dimentico di dire grazie. Eppure so che il Suo amore non cambia per questo—una certezza che dà un solido fondamento alla mia vita.

Dio, ti lodiamo per l’amore perfetto che Tu hai per noi! Anche quando siamo infedeli, Tu rimani fedele.
Prenditi il tempo, oggi, per mostrare a qualcuno l’amore di Dio.

Da Amy Peterson | ilnostropanequotidiano.org

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook