Anche tu sei il paralitico di Betesda?

Il paralitico di Betesda – descritto nel Vangelo di Giovanni al cap. 5 – era ammalato da 38 anni. Egli aspettava ogni giorno che l’angelo di Dio scendesse nella piscina e agitasse l’acqua, perché il primo ammalato che ci entrava, era totalmente guarito. Gesù, avendo di Lui una conoscenza sovrannaturale, sapeva che era infermo da 38 anni, gli si avvicinò e gli chiese: “vuoi guarire?”. Sembra banale la domanda di Gesù a quest’uomo. “Come, sono ammalato e mi chiedi se voglio guarire? Sei pazzo Gesù?” Certo che no! Gesù non era pazzo a domandare se volesse guarire. Il fatto è che molto spesso, quando siamo ammalati da tanto tempo, e giaciamo in questa condizione, quasi ci abituiamo a quello stato di salute sofferente. Ecco perché Gesù chiede al paralitico se vuole guarire. Il paralitico – di suo – comincia a guardare alle circostanze esistenti intorno a lui e non al fatto che Gesù potesse guarirlo del tutto: “Signore, io non ho nessuno che, quando l’acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me”. Giustificazioni. Vittimismo. Incredulità. Questo è l’atteggiamento che il paralitico comincia ad assumere dinanzi a Gesù, piuttosto che vedere in Lui la sua totale guarigione.

Quante volte, anche noi, attraverso giustificazioni, vittimismo e incredulità, neghiamo a Gesù di operare nella nostra vita, invece di fissare lo sguardo su di Lui che ha cura di noi; indirizziamo lo sguardo sulle circostanze negative che la realtà ci mostra, e questo ci causa delusione e amarezza.

Con questa storia – realmente accaduta, credo che il Signore ci voglia esortare a non perdere mai la speranza, ma a fissare lo sguardo su di Lui, che ha cura di noi e che presto – se glielo lasciamo fare – verrà e ci guarirà completamente.

Se sei ammalato/a da troppi anni ormai, non perdere la speranza. Gesù verrà da te e ti guarirà completamente. Il paralitico era infermo da 38 anni e fu guarito. Cosa può impedire la guarigione nella tua vita?! Gesù è più forte della tua malattia, qualunque essa sia. Abbi solo fede e vedrai la gloria di Dio nella tua vita.

Dio ti benedica

Alessio Sibilla | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook