Ancora tremori!

Passata la tempesta di vento “Friederike”, che ha soffiato con venti a oltre 200 km orari in mezza Europa, la terra torna a tremare con alta intensità: infatti, nell’arco di 48 ore il suolo ha sussultato in cinque Stati e precisamente in Alaska (Anchorage – 8.2), Giappone (Prefettura di Aomori – 6.2), Indonesia (Jakarta – 6.4), India (Golfo del Bengala – 6.0) e nella Russia Orientale (Kamcatka – 6.3).

Premesso che ogni giorno si registrano tremori su tutto il pianeta, dalle scosse strumentali a quelle di elevata magnitudo, è indubbio che i terremoti si vanno facendo più frequenti interessando anche zone non tipicamente sismiche come l’Alaska. Ma non finisce qui la cronaca delle calamità nel mondo, perché nelle Filippine sono state evacuate sinora ben 78mila abitanti a seguito dell’eruzione improvvisa del vulcano Mayon, attivo da molti anni, che da giorni erutta lava e lancia in aria una fitta miscela incandescente di pomice, cenere e gas che fuoriesce a gran velocità dal cratere. La colonna di fumo ha raggiunto circa dieci chilometri di altezza. In Giappone, invece, il vulcano Kusatru-Shirane (distretto di Gunma) si è risvegliato dopo oltre 30 anni di inattività, provocando lo scioglimento di un’enorme massa di neve che ha innescato una grossa valanga: la grande quantità di neve ha travolto una cabinovia e una pista sciistica dove si stava addestrando una squadra di militari dell’esercito nipponico. Una la vittima, cioè un giovane militare che, di certo, non poteva immaginare come di lì a poco la sua vita sarebbe svanita in un istante e in maniera così tragica, a maggior ragione che il vulcano era inattivo da oltre trent’anni. Eppure è accaduto! Forse questo giovane era più peccatore di altri? Non credo.

Pertanto, consapevoli che la nostra vita è “come un filo di vapore che appare per un po’ e poi si dissolve” (Giacomo 4:14), affidiamo ogni giorno nelle mani del Signore e impariamo a “contare i nostri giorni”(Salmo 90:12) perché questo mondo sta per passare con tutta la sua concupiscenza.

Salvatore Di Fede | Notiziecristiane.com