Artigiani di Ceste o Artigiani di Grazia?

Un mestiero antico, bellissimo, che necessità di accuratezza, maestria e silenzio.

Da bambino assistevo alla realizzazione di questi panieri e ceste con canne o rami di ulivo da parte di diversi grandi artigiani… era fantastico!

Il silenzio per loro era poesia. La compagnia del canto degli uccellini così come il leggero fischio del vento era fondamentale e li accompagnava durante la loro creazione.

Queste mani così operose, leggere ma altresì forti, erano e sono il sinonimo di come vedo il cuore pulsante della vera chiesa: inserita nel tempo, si adopera in ogni contesto, soprattutto per tutti coloro che soffrono e che non conoscono la bellezza dell’ incontro divino.

Vi sono momenti in cui la fede è come un nitido mattino d’estate.

Altri in cui la fede puoi capirla solo nel gesto della Carità di chi ti aiuta. Altri ancora, in cui la si comprende solo nell’ostinazione della speranza mentre vi si dispone a cercare l’altro…

Gli steccati della paura imprigionano spesso i cuori della gente. Vi sono spesso “fili spinati e muri insormontabili” nelle anime delle persone… ma resto convinto, che nulla, proprio nulla, esca da fuori controllo dal grande “Artigiano“ della grazia e della misericordia per eccellenza, perché ogni cosa, in cielo e in terra, appartiene a Lui.

Vincenzo Lipari

http://notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook