Ascolta prima di rispondere

Alcuni studiosi hanno confermato che le persone con una maggiore capacità di ascolto posseggono anche un maggiore controllo delle situazioni e delle proprie risorse. Chi sa ascoltare percepisce persino il silenzio e il gesto più impercettibile della persona che ha di fronte, perché parlare è una necessità, ma ascoltare non è una dote che molti hanno.

Udiamo, ma non ascoltiamo. Viviamo in una società in cui non ci interessa quello che gli altri hanno da dirci, poiché tutto quello che conta è ciò di cui siamo convinti. La Bibbia, scritta moltissimi anni or sono, aveva prima degli studiosi dichiarata questa santa verità. Ancora dubbi sulla Sua autenticità come verbo di Dio? Peccato. Questo significa che sei nella schiera di coloro che non ascoltano perché sanno o credono di sapere. E, ciò che sai, di condurrà al tuo destino, qualunque esso sia. La nostra mente ci parla continuamente. I rumori del passato, i desideri insoddisfatti, le paure, gli atteggiamenti limitanti, le rigide convinzioni, le preoccupazioni e le emozioni si mescolano tra di loro. Talvolta è quasi impossibile districarci da tutte queste cose per connetterci davvero con la persona che abbiamo davanti.

Se la vostra mente vi tiene tutto il giorno occupati con il suo rumore, come sarà la vostra capacità di ascolto?

Caro amico che stai leggendo, forse questa è la tua occasione per non ascoltare come se avessi impostato il pilota automatico, facendo la selezione di ciò che arriva alle tue orecchie e cercando di dare attenzione alle cose che già fanno parte delle tue convinzioni. Ascolta. Apri il tuo cuore perché i “tuoi rumori mentali” non ti impediscano di comprendere la voce di Dio anche attraverso i tuoi cari o la tua compagna o il tuo miglior amico. Ascolta perfino i tuoi nemici. Non disdegnare chi parla ma ascolta. Se ascoltassimo allora saremmo davvero molto migliori. La stessa Parola ci dice che la fede viene dall’ascoltare la Parola di Dio. E, che, senza la fede, è impossibile piacergli. Ascolta prima di rispondere e comprendi ciò che ti stanno dicendo.

Elabora con il cuore e non solo con la mente. Così non sarai confuso, ne mostrerai la tua follia.

Gabriele Paolini

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook