ASIA/MYANMAR – Arrestati tre Pastori della Chiesa Battista nello stato Kachin: hanno pregato per la pace

Myitkyina (Agenzia Fides) – L’esercito birmano ha arrestato tre Pastori delle denominazioni della Chiesa cristiana battista che hanno guidato un incontro di preghiera per chiedere il ripristino della pace in Myanmar. Come confermato da fonti locali di Fides, i tre Pastori hanno organizzato un incontro ecumenico di preghiera per la pace cui hanno preso parte fedeli cristiani di tutte le confessioni presenti in Myanmar, il 3 marzo scorso, presso la sala di culto della municipalità di Naw Mon, nello Stato Kachin, nel Nord del Myanmar. Questo incontro, ritenuto “sovversivo”, è valso loro l’arresto. I tre arrestati sono il Pastore Koshan Singsar (Chiesa Battista Kachin), il Pastore Z Kaw Htinah (Chiesa di Cristo) e il Pastore M Hawng Di (Chiesa Battista Rawan). Sono perseguiti ai sensi dell’articolo 505, commi (a) e (b) del Codice penale del Myanmar che punisce chi diffonde terrore, notizie false e sovversione contro lo stato o suoi rappresentanti.
Riferisce a Fides un prete cattolico della diocesi di Myitkyina, che preferisce l’anonimato per motivi di sicurezza: “Si tratta di accuse assurde. Siamo increduli. La giunta militare del Myanmar ha paura persino della preghiere per la pace e della potenza di Gesù Cristo, che invochiamo con il cuore perché possa riportare la pace in Myanmar. La giunta non vuole la pace per mantenere il suo potere e sfruttare a proprio vantaggio tutte le risorse economiche del Myanmar. La preghiera non è sovversione, è affidarsi a Dio. Continueremo a implorare da Dio il dono della pace”.
Intanto la giunta militare ha disposto il rilascio di 2.296 prigionieri politici, tra i quali giornalisti, giovani, intellettuali avevano preso parte alle manifestazioni pacifiche avviate dopo il colpo di stato del 1° febbraio. Secondo il portavoce dell’esercito, le persone liberate “non avevano partecipato ad atti violenti”. Tuttavia secondo l’Assistance Association for Political Prisoners, 5.200 i prigionieri politici sono tuttora presenti nelle carceri birmane. Tra i personaggi pubblici in carcere vi sono numerosi parlamentari legittimamente eletti nelle elezioni di novembre 2020 e la leader democratica Aung San Suu Kyi, sotto processo per imputazioni del tutto artefatte.
(PA-JZ) (Agenzia Fides 1/7/2021)
http://fides.org/it/news/70421-ASIA_MYANMAR_Arrestati_tre_Pastori_della_Chiesa_Battista_nello_stato_Kachin_hanno_pregato_per_la_pace

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook