Bambino ricoverato in terapia intensiva riprende conoscenza: “Ha ricevuto un miracolo da Dio”

Un bambino di 9 anni è passato da condizioni gravissime a condizioni stabili in 24 ore. “Davide ha ricevuto un miracolo da Dio”, ha affermato sua madre. Il bambino ha già parlato e ha detto che vuole tornare a casa.

Ricoverato in ospedale per meningite batterica, David Lucca Guimarães Torres, 9 anni, mostra miglioramenti nelle sue condizioni cliniche e sta già comunicando con la sua famiglia. Il bambino è stato ricoverato all’Ospedale di Urgenza e Pronto Soccorso di Rio Branco, ad Acre, in Brasile.

Nonostante le condizioni del ragazzo fossero molto gravi, le condizioni cliniche di David sono migliorate ed è stato estubato: per Bruna Ketlhen Barbosa, la madre del ragazzo, è stato un miracolo di Dio.

Davide ha ricevuto un miracolo da Dio. Lo hanno estubato, si è svegliato, ci parla e si sta muovendo poco a poco”, ha raccontato la donna quando ha saputo del miglioramento del figlio.

Bruna ha spiegato perché considera il caso di suo figlio un miracolo: “È passato da una condizione molto grave a stabile in 24 ore”.

Il ragazzo è ancora ricoverato nell’Unità di Terapia Intensiva (ICU) dell’Ospedale Pediatrico, gestito dall’Istituto di Traumatologia e Ortopedia di Acre, ma è già riuscito a contattare la famiglia e ha chiesto di tornare a casa.

Secondo l’ultimo aggiornamento, la famiglia è in attesa della valutazione neurologica per vedere se David avrà qualche sequela.

La madre del ragazzo ha detto di avere un libretto delle vaccinazioni completo e di non avere idea di come David abbia contratto la malattia. In un’intervista al Tg1, ha anche affermato che nessun altro membro della famiglia o conoscente presentava sintomi della malattia.

“Non ho idea di come sia successo, nessuno che sia stato in contatto con lui ha avuto sintomi. David è completamente vaccinato, il suo programma di vaccinazione è completo. L’unica cosa che manca è il vaccino dell’11enne, perché ha ancora 9 anni. Non abbiamo idea di dove sia stato contaminato”, ha detto Bruna.

La meningite è un processo infiammatorio delle meningi, membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. È causata da vari agenti infettivi (batteri, virus e funghi).

Bruna ha detto che gli esami di David continuano a mostrare miglioramenti, ma è ancora in terapia intensiva in attesa di una valutazione dal neurologo.

“I test hanno dimostrato che sta sorprendemente migliorando ora dopo ora, ma lui è ancora molto assonnato e dobbiamo aspettare l’iter. Ha detto che gli mancava e voleva tornare a casa”, ha detto Bruna al Tg1.

I sanitari (Sesacre) attendono il risultato di un altro test per cercare di identificare i batteri che hanno provocato il quadro clinico della meningite.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook