E’ pomeriggio, in casa la piccola Jody e la Mamma Enza Consales, quest’ultima alle prese con l’accensione di una stufa a legna, un episodio destinato a cambiarle la vita.
Enza incautamente decide di avvalersi di una bottiglia di Alcool per l’accensione della stufa, un ritorno di fiamma le è fatale, vede una sottile scia di fuoco ritornare dalla stufa verso la bottiglia che tiene ancora in mano, non fa in tempo a gettare via la bottiglia che le scoppia in mano. E’ un attimo.
In poco tempo Enza è avvolta dalle fiamme che divampano facilmente nella tuta in pile che indossa, il fuoco sembra avere il sopravvento, insieme a lei iniziano a prender fuoco anche il divano e qualche mobile vicino.
Richiamata dalle urla della madre arriva la piccola Jodi, che teneramente esclama: “Mamma Mamma, chiama Gesù, chiama Gesù!!”. Enza forse incoraggiata dalla vicinanza della figlia riesce a domare le fiamme che stavano divampando in casa, ma non riesce a “spegnersi” del tutto, il pile, infatti è un materiale altamente infiammabile, stremata riesce a trascinarsi fuori nel giardino, mettendo almeno la casa al sicuro dalle fiamme e di conseguenza anche l’incolumità della piccola Jody.
Ma è qui che entra in azione proprio la piccola di casa, che senza lasciarsi prendere dalla sconforto e di propria iniziativa, prende il tubo dell’acqua lo collega al rubinetto, si dirige verso la madre riuscendo, finalmente a spegnerla.
Jody continua nella sua eroica missione, chiamando il 118 e quindi il padre Carmelo.
Arrivano i soccorsi Enza viene fatta salire in ambulanza e alla chiusura dello sportello arriva l’unico momento di sconforto di Jodi, che scoppia a piangere, temendo il peggio per la madre, i soccorritori quindi riaprono lo sportello ed Enza fa segno alla figlia che è ancora viva grazie proprio alla piccola Jody.
Enza riporterà ustioni fino al III grado, per i dottori qualche minuto in più le sarebbe potuto esser fatale.
Enza oggi può raccontare la sua storia, grazie al tempestivo aiuto della figlia, ma ci tiene a sottolineare la pericolosità dell’Alcool per l’accensione del fuoco: “In Ospedale mi hanno detto che vedono centinaia di persone all’anno per questo motivo, non lo fate mai! Sono stata un’ incosciente e spero che la mia storia possa essere da monito, ed evitare altri fatti del genere. E’ un prodotto che andrebbe bandito– prosegue Enza – visto che non serve come disinfettante ed è pericolosissimo per l’accensione del fuoco”
La piccola Jody invece è serena, quasi inconsapevole di aver salvato la vita alla madre. La sua storia c’è stata segnalata dalla Scuola Landolina , affinché potesse essere premiata in occasione della V edizione di Misilmeri Oscar, per noi sarà un enorme piacere conferirle un meritatissimo premio speciale, e siamo sicuri che il caloroso pubblico che gremirà giovedì 21 Marzo il Cinema King saprà tributarle un calorosissimo applauso per la sua missione eroica.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook