Camminare sopra le impronte dei Suoi piedi è possibile?

 

tkmag48eb18f7b8431Sin dal mattino, appena alzati dal letto, poggiando i piedi per terra rischiamo subito di sporcarli e contaminarli, non certo da sporco o polvere, ma da stress, discussioni e pensieri strani che ci spingono a peccare; per non parlare di tutto quello che vediamo e sentiamo appena mettiamo la testa fuori dall’uscio della porta, prima di uscire da casa! Allora, che fare, se non sperare di camminare sopra le impronte dei piedi di Gesù?

…Si alzò da tavola, depose le sue vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse. Poi mise dell’acqua in una bacinella, e cominciò a lavare i piedi ai discepoli, e ad asciugarli con l’asciugatoio del quale era cinto. Si avvicinò dunque a Simon Pietro, il quale gli disse: «Tu, Signore, lavare i piedi a me?».  Gesù gli rispose: «Tu non sai ora quello che io faccio, ma lo capirai dopo». Pietro gli disse: «Non mi laverai mai i piedi!». Gesù gli rispose: «Se non ti lavo, non avrai nessuna parte con me». E Simon Pietro: «Signore, non soltanto i piedi, ma anche le mani e il capo!». Gesù gli disse: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno che di lavarsi i piedi ed è tutto mondo; anche voi siete mondi, ma non tutti». (Gv.13, 4-10)

Quanti di noi, molte volte, si sono trovati a leggere i meravigliosi versi della “Lavanda dei piedi”; ed io come tutti voi pensavo che quelle parole erano prova di totale, decisivo e definitivo amore, “sino all’estremo”. Ora, questa “Icona” ha avuto un significato importante fino a quando il mio Signore Gesù Cristo non mi ha rivelato in questi versi un’altra prospettiva e lì ho trovato altre verità!

Tutti hanno condiviso da secoli, un significato importante legato all’amore che ci sembra importante, ma non è il solo; tutti hanno visto o voluto vedere in questa “Icona” solo l’umiltà di Gesù, come se Gesù ci stesse insegnando che per essere salvati dovevamo essere Umili! Ma, ancora vi chiedo: Siete veramente sicuri che sia importante questo significato? Si tratta di questo solo insegnamento che Gesù ha voluto darci nell’ultima Cena? No e poi ancora no! Non credo a questo!  Gesù disse a Pietro, “tu ora non capisci, ma dopo lo riceverai” e sicuramente Pietro dopo ha capito cosa aveva fatto Cristo con la lavanda dei piedi, Gesù ha detto: “VOI SIETE GIA’ NETTATI” ma giacché continuate a vivere in questo mondo, vi sporcate i piedi (cioè continuate a fare peccati); Allora, Io prego per voi per Nettarvi i piedi! E’ come dire che depongo ai vostri piedi un Velo di Santità! Questo lo dovete e lo potete fare pure voi, pregate quindi per i vostri fratelli! Questa è la giusta “Icona” che Gesù Cristo, ha voluto darci! GLORIA A DIO! E’ stata l’ultima Cena, e Gesù ci stava trasmettendo qualcosa di molto importante, non voleva solo farci sapere quanto Lui era Umile, ma, sicuramente ci stava consigliando cosa fare in quella data occasione: PREGARE-PREGARE-PREGARE E PREGARE PER I NOSTRI FRATELLI! Questo perché il Signore ascolta sempre le nostre preghiere e invece il diavolo ci combatte affinché noi non preghiamo… avete capito? Questa è una cosa importante! Vi sembra un grande insegnamento che Dio ci ha dato? Allora, ringraziamolo! Gloria a Dio!

Ma adesso mi viene da pensare: Vuoi vedere che uno dei motivi per il quale la maggior parte delle “Chiese” non fa la “Lavanda dei piedi” ogni volta che si fa la “Santa Cena” sia proprio per questo? Cioè, non pensate che ripetere la sola parola “umiltà” legata al significato della “Lavanda dei Piedi” non sia ridondante? Tanto lo sappiamo che Gesù è Umile! In quella bacinella c’era un messaggio profondo che lega l’amore alla preghiera. Amore condiviso perfino con la persona che lo avrebbe tradito, infatti, Gesù—uomo e Dio al tempo stesso—lavò perfino i piedi di Giuda. Gesù sapeva che Giuda lo avrebbe tradito, come leggiamo in Giovanni 13:11.

Quindi, tutti sono chiamati a fare la lavanda dei piedi come la fece Gesù e mentre si lava e si asciugano i piedi del fratello/sorella si deve pregare il Signore affinché provveda al perdono di tutti i peccati. Questo è un gesto meraviglioso! Grazie Signore!

Sappiamo bene che in questo pianeta, oggi più di ieri, tutto è contaminato. Sin dal mattino, appena alzati dal letto, poggiando i piedi per terra rischiamo di sporcarli e contaminarli, stress, discussioni, pensieri strani ci spingono a peccare per non parlare di tutto quello che vediamo e sentiamo appena mettiamo la faccia fuori dall’uscio della porta, prima di uscire da casa! Allora, che fare, se non sperare di camminare sopra le impronte dei Suoi piedi? Ma per far questo abbiamo bisogno di tenere puliti i nostri piedi, perché quei piedi “puliti” non solo sorreggono il corpo ma anche la nostra anima. Quindi, non ci resta di pregarLo affinché ci aiuti a tenerli puliti, provvedendo al perdono di tutti i peccati.

Abbiamo tutti una Bibbia, dove Gesù espone tutte le Sue proprie caratteristiche, e non ultima quella della Sua Umiltà! Credetemi, quale figliuolo di Dio, ho ricevuto questa Verità! Io vi amo nel Signore! Non potrei mentirvi.

P. M.  –  notiziecristiane.com 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook