Che cosa significa rattristare/spegnere lo Spirito Santo?

spirito_santoQuando il termine “spegnere” viene usato nella Scrittura, l’idea è di estinguere un fuoco. Quando i credenti indossano lo scudo della fede, come parte della loro armatura di Dio (Efesini 6:16), stanno estinguendo il potere dei dardi infuocati di Satana. Cristo descrisse l’inferno come un posto dove il fuoco non si sarebbe mai “spento” (Marco 9:44, 46, 48). Similmente, lo Spirito Santo è un fuoco che dimora in ogni credente e che si vuole esprimere nelle nostre azioni e nei nostri atteggiamenti. Quando, come credenti, non permettiamo che lo Spirito Santo sia visibile nelle nostre azioni, quando facciamo le cose che sappiamo essere sbagliate, allora sopprimiamo o spegniamo lo Spirito. Non permettiamo allo Spirito di rivelarsi nel modo che Lui vorrebbe.

Per capire che cosa significa rattristare lo Spirito, dobbiamo innanzi tutto capire che l’espressione è un’indicazione del fatto che lo Spirito possiede una personalità. Solo una persona può essere rattristata; quindi lo Spirito deve essere una persona divina per poter avere questa emozioni. Una volta che capiamo ciò, possiamo capire meglio il modo in cui Lui è rattristato, principalmente perché lo siamo anche noi. Efesini 4:30 ci dice di non rattristare lo Spirito. Noi rattristiamo lo Spirito vivendo come pagani (4:17-19), mentendo (4:25), adirandoci (4:26-27), rubando (4:28), bestemmiando (4:29), essendo amareggiati (4:31), non perdonando (4:32) ed essendo sessualmente immorali (5:3-5). Rattristare lo Spirito significa agire in un modo peccaminoso, sia solo con il pensiero e sia con il pensiero e con gli atti.

Spegnere e contristare lo Spirito sono azioni che hanno effetti simili. Entrambe sono di ostacolo ad una vita giusta. Entrambe si verificano quando un credente pecca contro Dio e segue i propri desideri mondani. L’unica strada corretta da seguire è la strada che porta il credente più vicino a Dio e alla purezza, e più lontano dal mondo e dal peccato. Così come a nessuno di noi piace essere rattristato, e così come cerchiamo di non soffocare le cose buone, così non dovremmo rattristare o spegnere lo Spirito Santo rifiutando di seguirLo.

Per saperne di più: http://www.gotquestions.org/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook