Chi è la luce del mondo?

La Luna è il satellite della terra e assomiglia tanto ad un pianeta. Si tratta di uno dei tanti astri che vediamo in cielo quando di sera il tempo è sereno.

Io, che sono napoletano, vedo la Luna quando, con tutto il suo chiarore, splende nelle notti di luna piena e incanta Napoli; il suo bagliore lucente si espande sul mare in tutta la sua brillantezza e lascia una scia argentata sulle acque. Si riesce perfino a vedere Capri, Ischia e la costiera Sorrentina. Pittori ne hanno fatto quadri, e poeti non si sono risparmiati a scrivergli le lodi.

La Luna sospira nei cuori degli innamorati. A volte con la luna piena anche gli angoli più remoti sono illuminati.

Ma la verità è che la Luna non ha nessuna luce in sé per splendere sulla terra. Non è altro che un planetoide buio come lo è il pianeta Terra. La Luna non ha la più piccola candela per illuminarsi. Ma è il Sole quello che gli dà la potenza di farlo. Tuttavia se guardo fisso la luna piena i miei occhi resistono molto bene alla sua luce, mentre col sole no. La luna e altri pianeti ricevono l’energia luminosa solo dal sole che dà loro l’energia luminosa.

Quindi abbiamo appurato che senza l’energia solare, la luna rimarrebbe un pianeta oscuro. Così come ognuno che vuol essere discepolo di Cristo; predicatore, evangelista, missionario, pastore o chi per essi, senza la Luce di Cristo, che è il Sole di Giustizia, gli uomini e le donne sarebbero poco meno che niente; zero assoluti. Per ricevere la luce da Cristo, bisogna che ogni uomo e ogni donna siano rigenerati, nati a nuova vita e devono possedere l’umiltà e una contrizione di spirito.

Così, e solo così saremo la luce del mondo! Ma GUAI a chi penserà che possiede una luce proprio riguardo ad annunciare il Vangelo e le cose di Dio. Nel giorno che l’uomo penserà di aver luce propria, inizierà la sua calata verso il basso e inizieranno i suoi dolori. Il cristiano è bello e splendente solo quando è illuminato da Cristo Gesù, altrimenti sarebbe solo una lampadina fulminata. Solo Cristo Gesù è il SOLE DI GIUSTIZIA. Al di fuori di Lui c’è solo oscurità.

O credi davvero che ci sono altri uomini e altre donne che potranno illuminare il cuore e la mente degli uomini come fa il nostro Signore Iddio?

Ferrentino Francesco La Manna | Notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it

Iscriviti alla Newsletter del Notiziario Cristiano