Come evangelizzare oggi?

Quando mi parlarono per la prima volta di Gesù, venivo da una condizione di vita molto decadente, sia a livello spirituale che a livello secolare. Sinceramente, non ero molto propenso ad ascoltare discorsi riguardanti una nuova religione, qualsiasi essa sia. Onestamente, io avevo già i miei tanti, troppi problemi e l’ultima cosa che avrei voluto fare era aderire ad una nuova religione. Io avevo già la mia “religione” cattolica, almeno credevo di essere religioso, o qualcosa che si avvicinasse a quel contesto. Ma mi resi conto che avevo bisogno più che altro di qualcosa di più di una semplice religione della domenica! Avevo bisogno che qualcuno mi comprendesse, mi consolasse, mi incoraggiasse, insomma, mi amasse per davvero. Avevo un grande vuoto nel mio cuore. E quando una persona ha un grande senso di vuoto nel cuore, che se ne fa di una nuova religione?!

Oggi, purtroppo, ci sono molti credenti che piuttosto che presentare Cristo alle persone, la speranza della vita, presentano la religione evangelica come punto principale della loro predicazione. Ma le persone hanno bisogno di tutto, tranne che di una nuova religione da aggiungere a quella di cui già fanno parte!

Ora, non giudico nessuno, ognuno ha il suo modo di evangelizzare, ma se vogliamo portare veramente anime al Signore, dovremmo evitare di assumere un atteggiamento da fanatici religiosi e astenerci dal presentare la religione evangelica come fosse l’unica religione che salva in assoluto, perché Cristo non era evangelico; anzi, il Signore rigettava la religione; i religiosi sono stati i primi che hanno crocifisso Gesù.

In secondo luogo credo anche che alla predicazione del vangelo debba seguire, secondo la disponibilità di ognuno, l’aiuto materiale per le persone. La Bibbia dice che “se qualcuno non ha beni di prima necessità e gli si predica solo il vangelo, ma non si provvede loro delle cose necessarie per vivere, a cosa serve solo la predicazione?”. La fede e la predicazione vanno di pari passo con le opere, col prendersi cura delle persone. Gesù predicava e provvedeva al bisogno delle persone!

Ora non dico che tutti i credenti rispecchiano ciò che è scritto in questo post, ma molti si! Il Signore Gesù era così semplice… non rendiamo il vangelo così complicato!

Alessio Sibilla

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook