COME RICEVERE IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO

Devi prima nascere di nuovo…

In Atti 8 vediamo Filippo predicare il Vangelo in Samaria dove grandi folle credono in Gesù e rinascono. Una volta rinati, gli apostoli a Gerusalemme mandano Pietro e Giovanni ad andarvi ea battezzare questi nuovi credenti nello Spirito Santo.

Atti 8:14-17 Or gli apostoli a Gerusalemme, udito che la Samaria aveva ricevuto la parola di Dio, mandarono loro Pietro e Giovanni, i quali scesero e pregarono per loro, affinché ricevessero lo Spirito Santo, perché aveva non erano ancora caduti su nessuno di loro, ma erano stati solo battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imposero loro le mani e ricevettero lo Spirito Santo. 

Queste persone non hanno ricevuto il battesimo dello Spirito Santo quando sono rinate. Prima sono nati di nuovo e solo dopo hanno ricevuto il battesimo dello Spirito Santo. Possiamo vedere da questa Scrittura che la salvezza e il battesimo con lo Spirito Santo sono due eventi distinti. Solo perché qualcuno viene salvato non significa che venga automaticamente battezzato nello Spirito Santo. La salvezza è nascere dallo Spirito. Il battesimo dello Spirito Santo viene riempito di Spirito. Non presumere mai che solo perché qualcuno è nato dallo Spirito che sia pieno di Spirito. In questo caso vediamo che sono stati salvati ma chiaramente non erano pieni di Spirito finché gli apostoli non salirono da Gerusalemme e pregarono affinché ricevessero lo Spirito Santo.

Una cosa simile si vede in Atti 19. L’apostolo Paolo incontra ad Efeso alcune persone che erano religiose, ma non erano mai rinate né avevano ricevuto lo Spirito Santo. Paolo sapeva che prima di poter essere battezzati nello Spirito Santo dovevano prima essere salvati.

Atti 19:1-6 E avvenne che mentre Apollo era a Corinto, Paolo passò per l’entroterra e giunse ad Efeso. Lì trovò dei discepoli. E disse loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando avete creduto?». E dissero: “No, non abbiamo nemmeno sentito che c’è uno Spirito Santo”. E disse: «In che dunque sei stato battezzato?». Dissero: “Nel battesimo di Giovanni”. E Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che doveva venire dopo di lui, cioè Gesù». Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù. E quando Paolo ebbe imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro , ed essi parlavano in lingue e profetizzavano.

Paolo parlava loro come se fosse normale che tutti coloro che credono in Gesù ricevessero anche il battesimo dello Spirito Santo.

“Hai ricevuto lo Spirito Santo quando hai creduto?”

E questo è ciò che vediamo accadere. Una volta che credettero in Gesù, Paolo impose loro le mani e furono battezzati con lo Spirito Santo.

La domanda che molto spesso ci si pone è: È possibile ricevere lo Spirito Santo nello stesso momento in cui una persona viene salvata? Sì, lo è, e abbiamo un ottimo esempio di ciò che sta accadendo in Atti 10.

L’apostolo Pietro è invitato a predicare il Vangelo a Cesarea a un uomo di nome Cornelio. Lui e tutti i suoi parenti erano religiosi devoti, ma non avevano mai ascoltato il Vangelo né ricevuto Gesù.

Pietro va a casa loro per predicare il Vangelo e guarda cosa succede:

Atti 10:44-46 Mentre Pietro diceva ancora queste coselo Spirito Santo scese su tutti quelli che udivano la parola. E i credenti tra i circoncisi (giudei) che erano venuti con Pietro rimasero stupiti, perché il dono dello Spirito Santo era stato effuso anche sui pagani. Poiché li udivano parlare in lingue e lodare Dio.

Nota che mentre stavano ascoltando, lo Spirito Santo è stato effuso su di loro. La salvezza e il battesimo dello Spirito Santo sono avvenuti nello stesso momento!

Quando hanno sentito il Vangelo, la fede è sorta nei loro cuori per essere salvati e sono immediatamente rinati. In quel momento stesso della rinascita, vediamo che lo Spirito è stato effuso su di loro.

Quello che impariamo da questi chiari esempi biblici è in primo luogo che una persona deve rinascere prima di poter essere battezzata nello Spirito Santo. In secondo luogo, che il battesimo dello Spirito Santo può avvenire quando le persone vengono salvate, ma a volte no e quindi le persone hanno ancora bisogno di essere battezzate nello Spirito Santo dopo essere state salvate.

Perché non succede sempre alla salvezza? Non lo sappiamo. A volte è proprio così che opera lo Spirito Santo.

La buona notizia è che se sei nato di nuovo e non hai ancora ricevuto lo Spirito Santo, puoi sicuramente farlo e sei molto vicino a riceverlo. Sei pronto per il prossimo passo?

Costruisci la tua fede per ricevere lo Spirito Santo…

A volte le persone lottano per ricevere il battesimo dello Spirito Santo, quindi è bene costruire la loro fede, perché la fede riceve ciò che Dio ha promesso. Dio ha promesso lo Spirito Santo a tutti – per mezzo di Gesù.

Le seguenti scritture rafforzeranno la tua fede:

Lo Spirito Santo è promesso a chi crede in Gesù:

  • Giovanni 7:38-39 Chi crede in me (Gesù), come ha detto la Scrittura: ‘Dal suo cuore sgorgheranno fiumi di acqua viva’. Ora disse questo circa lo Spirito, che avrebbero ricevuto quelli che avrebbero creduto in lui, perché ancora lo Spirito non era stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato.

Lo Spirito Santo ha promesso ai discepoli di Cristo:

  • Atti 1:4-8 E mentre stava con loro (Gesù) ordinò loro di non partire da Gerusalemme, ma di aspettare la promessa del Padre , la quale, disse: «Mi avete udito; poiché Giovanni ha battezzato con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni».
  • Luca 3:16 Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua, ma viene colui che è più potente di me, di cui non sono degno di sciogliere il laccio dei sandali. Egli ti battezzerà con Spirito Santo e fuoco.

La venuta dello Spirito Santo:

  • Atti 2:1-4 Quando venne il giorno di Pentecoste, erano tutti insieme nello stesso luogo. E all’improvviso venne dal cielo un suono simile a un forte vento impetuoso, e riempì l’intera casa dov’erano seduti. E apparvero loro lingue divise come di fuoco e si posarono su ciascuno di loro. E furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue mentre lo Spirito dava loro la parola.
  • L’intera chiesa era piena. Tutti. Tutti loro!
  • Se credi in Gesù fai parte del “tutti”.

La promessa originale di Dio di effondere lo Spirito su ogni carne:

  • Atti 2:16-17 Ma questo è ciò che fu detto per mezzo del profeta Gioele: «’E negli ultimi giorni, dice Dio io spanderò il mio spirito su ogni carne ‘».

Una volta che Gesù fu glorificato in cielo, poté inviare lo Spirito Santo proprio come aveva promesso:

  • Giovanni 16:7 Tuttavia in verità vi dico: è a vostro vantaggio che me ne vado, perché se non me ne vado, l’Aiuto non verrà da voi. Ma se vado, te lo mando.
  • Atti 2:32-33 Questo Gesù Dio ha suscitato, e di questo tutti ne siamo testimoni. Essendo dunque esaltato alla destra di Dio, e avendo ricevuto dal Padre la promessa dello Spirito Santo , ha effuso ciò che voi stessi vedete e ascoltate.

La promessa dello Spirito a TUTTI coloro che si pentono e credono in Gesù:

  • Atti 2:37-39 Ora, udito questo, furono trafitti al cuore e dissero a Pietro e al resto degli apostoli: «Fratelli, che cosa dobbiamo fare?». E Pietro disse loro: «Pentitevi e siate battezzati ciascuno di voi nel nome di Gesù Cristo, in remissione dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Perché la promessa è per te, per i tuoi figli e per tutti coloro che sono lontani, tutti quelli che il Signore, nostro Dio, chiama a sé».

Chiunque e chiunque crede in Gesù è incluso nel “tutti” e nel “tutti”.

Ciò significa che se nasci di nuovo, ti viene promesso lo Spirito Santo e puoi riceverlo. Tutto quello che devi fare è CHIEDERE e RICEVERE!

Luca 11:13 Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono! 

Ora ti mostrerò come ricevere lo Spirito Santo.

Ricevere mediante l’imposizione delle mani…

Se non hai ricevuto il battesimo dello Spirito Santo quando hai creduto in Gesù, allora c’è un modo per riceverlo proprio ora!

I credenti che sono battezzati nello Spirito Santo possono imporre le mani su di te e battezzarti nello Spirito Santo. Questa è la trasmissione e il trasferimento dello Spirito alle persone. Lo vediamo accadere un certo numero di volte nella Bibbia.

Atti 8:17 Allora imposero loro le mani e ricevettero lo Spirito Santo. 

Atti 19:6 E quando Paolo ebbe imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro,

Atti 9:17 Così Anania se ne andò ed entrò in casa. E, imponendogli le mani, disse: «Fratello Saulo, il Signore Gesù, che ti è apparso sulla strada per la quale sei venuto, mi ha mandato perché riacquisti la vista e sia ripieno di Spirito Santo ».

Se sei nato di nuovo e vuoi ricevere il battesimo dello Spirito Santo, tutto ciò che devi fare è che qualcuno che è pieno di Spirito imponga le mani su di te e ti rilasci lo Spirito.

Cosa dovresti fare quando le persone ti mettono le mani addosso?

Aspettati di ricevere lo Spirito Santo…

Dio vuole battezzarti con lo Spirito Santo così non devi sforzarti così tanto. Semplicemente, per fede, aspettati di riceverlo.

“Grazie Padre, hai promesso di mandare lo Spirito Santo a tutti coloro che credono in Gesù. Ho creduto e ricevuto Gesù, e ora ti chiedo lo Spirito Santo. Ti prego, battezzami con lo Spirito Santo”.

Ricordare:

Giovanni 7:38-39 “ Chi crede in me, come ha detto la Scrittura: ‘Dal suo cuore sgorgheranno fiumi d’acqua viva’. 39 Ora disse questo riguardo allo Spirito, che avrebbero ricevuto quelli che avrebbero creduto in lui».

Ti incoraggio a chiedere a un credente ripieno di Spirito di pregare per te, di imporre le mani su di te e di impartirti il ​​battesimo dello Spirito Santo. Chiedi a uno dei dirigenti della tua chiesa di fare questo, o al tuo gruppo familiare, oa un membro della famiglia che ne è a conoscenza.

Oppure puoi farlo: 

Anche se l’imposizione delle mani è molto efficace e biblica, non sempre deve avvenire attraverso l’imposizione delle mani. Se hai fede da ricevere in questo momento, puoi semplicemente chiedere a Gesù di battezzarti con lo Spirito Santo proprio in questo momento! Perché aspettare? Dio vuole riempirti? L’unica qualifica è rinascere. Se lo sei allora sei pronto per ricevere. La Chiesa Primitiva ricevette lo Spirito Santo mentre lo adoravano e Lo aspettavano nella stanza superiore senza che le mani venissero imposte su di loro. La famiglia di Cornelio ricevette lo Spirito Santo mentre ascoltava il Vangelo senza imporre le mani. E puoi ricevere lo Spirito Santo proprio ora dove ti trovi semplicemente chiedendo a Gesù di venire e battezzarti con lo Spirito Santo proprio ora. Quindi apri semplicemente il tuo cuore per riceverlo.

Ora, quando ricevi lo Spirito Santo, rispondi semplicemente a qualsiasi cosa tu senta che Lui vuole fare in te. Potresti sentire il desiderio di lodare Dio o adorare Gesù. Potresti sentire di iniziare a profetizzare e dichiarare la grandezza di Dio. Potresti sentire di iniziare a pregare in lingue come la chiesa primitiva. Qualunque cosa lo Spirito Santo ti suggerisca di fare, falla semplicemente perché ora stai diventando guidato dallo Spirito.

Per quanto riguarda le lingue, questo è un nuovo linguaggio spirituale che ricevi come credente ripieno di Spirito. È biblico e molto spesso segue il riempimento dello Spirito Santo.

Atti 19:6 E quando Paolo ebbe imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro, ed essi parlavano in lingue e profetizzavano.

Atti 2:4 E tutti furono pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi .

Atti 10:45-46 E i credenti tra i circoncisi che erano venuti con Pietro rimasero stupiti, perché il dono dello Spirito Santo era stato effuso anche sui pagani. Poiché li udivano parlare in lingue e lodare Dio. 

Giovanni 14:15-17 “Se mi ami, osserverai i miei comandamenti. 16 E io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro Soccorso (Spirito Santo), perché sia ​​con voi per sempre, anche lo Spirito di verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede né lo conosce. Lo conosci, perché dimora con te e sarà in te.

Lo Spirito Santo ha un ministero molto importante e potente nella tua vita. Vuole insegnarti di più su Gesù e aiutarti a essere un potente testimone per Lui. Dal momento in cui ricevi lo Spirito Santo, puoi iniziare a conoscerlo ed Egli ti guiderà nella vita migliore che Dio ha per te!

Atti 1:8 “Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo scenderà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, in tutta la Giudea e Samaria e fino all’estremità della terra”.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook