Come un bouquet che non appassisce!

“Allora ella gli disse: «Sansone, i Filistei ti sono addosso». Egli si svegliò dal sonno e disse: «Io ne uscirò come tutte le altre volte e mi svincolerò». Ma non sapeva che l’Eterno si era ritirato da lui.” Giudici 16:20

Questo passo ci aiuta a comprendere che l’ubbidienza è una componente essenziale per Dio, qui Sansone pecca di presunzione credendo che tutto quello che aveva fatto in passato lo rendesse imbattibile per il futuro, ma con Dio non è così perché Lui ha il potere e non noi.

Quando acquistiamo dei fiori da regalare ad una persona amata è molto importante che siano sempre freschi, profumati e colorati, nessuno regalerebbe fiori appassiti e per questo pretendiamo il meglio e la stessa cosa avviene nel mondo spirituale: quando facciamo affidamento a quello che abbiamo fatto in passato corriamo il rischio di appassire spiritualmente credendo che tutto ci è dovuto, ma con Dio non è così!

Sansone durante la sua vita, e quando il Signore era con lui, aveva sconfitto il leone, sconfitto un migliaio di Filistei da solo e passato le porte di Gaza, ma un giorno si ritrovò legato come un salame, “Io né uscirò come le altre volte e mi libererò”, affermò con estrema sicurezza, colo che non si era accorto di un particolare, Dio non era più con lui a causa del suo comportamento.

Il Signore si era ritirato da lui, non c’era più la Sua presenza a guidarlo e sostenerlo a causa del suo comportamento e quindi la sua forza spirituale era appassita e sbiadita, Dio non era più con lui!

Credete che a noi possa accader il contrario oggi? Non è Dio il Dio che non cambia mai? Ciò che era non è ancora oggi? O crediamo di meritare più di Sansone?

La verità è che se non stiamo attenti a quelle che sono le nostre priorità, e se non mettiamo sempre Dio al primo posto ubbidendo alla Sua voce chiedendogli ogni giorno nuove forze e direzioni, rischiamo seriamente di non ritrovarcelo più al nostro fianco e quando ce ne accorgeremo sarà per noi un motivo di tristezza e delusione.

Ma fortunatamente siamo noi a scegliere il nostro comportamento, ed a chi oggi afferma che è tutto per grazia possiamo rispondere che in parte è vero, perché è per grazia che siamo salvati ma possiamo aggiungere che è con il nostro comportamento e la nostra ubbidienza che possiamo avere il favore di Dio ogni giorno!

Ubbidendo a Dio la tua vita sia sempre colorata e fresca, come un bouquet appena preso dal fioraio che non appassirà.

Dio ci benedica

Luigi Mandile | Notiziecristiane.com

#LaGenteHaBisognoDiGesù #LaMiaVitaèDifferente #EsercitoDiGesùCristo

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook