di Warren Wiersbe – Leggere Salmo 57:1-11 – Ho partecipato a diversi concerti presso auditorium, parchi e chiese, ma non ho mai partecipato ad un concerto fatto dentro una caverna. Davide scrisse questo canto quando fuggì da Saul e si rifugiò in una caverna. È già difficile cantare quando siamo benedetti da Dio, quindi mi chiedo come fece Davide a trasformare quella situazione difficile in un canto e come riuscì a trasformare una caverna in una sala concerti! Egli aveva la protezione di Dio, “perché l’anima mia si rifugia in te; mi rifugio all’ombra delle tue ali finché siano passate le calamità” (v. 1). Questo significa che Davide si trovava in un luogo Santo, protetto dalla presenza di Dio. La nostra protezione non deriva dalle circostanze, bensì dalla presenza del Signore.
Egli sapeva che Dio avrebbe sistemato ogni cosa per lui. “Griderò a DIO l’Altissimo, a DIO che porta a compimento ogni cosa per me (v. 2). Mentre si trovava dentro la caverna, Davide non poteva fare molto, ma Dio poteva intervenire per lui, e lo fece. Egli era preoccupato solo della gloria di Dio, “Sii innalzato al di sopra dei cieli, o DIO; risplenda la tua gloria su tutta la terra” (v. 5). Non importa dove ti trovi, anche in una caverna, se sei preoccupato della gloria di Dio, tutto il resto non conta nulla.
Davide aveva un parlare gioioso perché aveva un cuore fermo e disposto. “Il mio cuore è ben disposto, O DIO, il mio cuore è ben disposto; io canterò e loderò” (v. 7). Io non so in che caverna ti stia trovando oggi: forse è una caverna che tu stesso ti sei costruito. Quello che io, attraverso la Parola di Dio, posso assicurarti sono queste due verità: che hai la protezione di Dio e che Egli sta operando per te. Quindi preoccupati solo della Sua gloria. I tuoi problemi stanno prendendo il sopravvento su di te? Ti trovi in una “caverna”? Gioisci, perché Dio ti proteggerà ed interverrà in tuo favore. Preoccupati solo della Sua gloria, non della tua. Prenditi del tempo per pregare affinché Lui si prenda cura di te.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui