Iniziamo esplorando la definizione di “fede”. Cosa ci rivela la Bibbia?
‘Ora la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono‘ (Ebrei 11:1)
E tu, amico mio, in cosa speri? C’è una differenza tra sperare e aspettare. L’attesa può essere influenzata anche da paure e aspettative negative. D’altro canto, la speranza si nutre di fede ed è intrinsecamente positiva. Quando metti la tua fiducia nel Signore, puoi sperare nel meglio per te stesso/A e persino oltre: ‘Ora a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quel che domandiamo o pensiamo‘ (Efesini 3:20). Spera molto e avrai ancora di più!
Le cose invisibili sono quelle di maggiore valore e durata nell’eternità. Mentre percorri il cammino terreno, le apparenze possono soverchiarti. Tuttavia, quando segui lo Spirito, i tuoi occhi sono rivolti alle realtà eterne, invisibili agli occhi naturali. ‘Eliseo pregò e disse: “O Eterno, ti prego, apri i suoi occhi, affinché veda!”. E l’Eterno aprì gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo‘ (II Re 6:17).
Le cose che si sperano, le cose che non si vedono rappresentano le benedizioni che il Signore ha riservato per te. Possedere fede significa essere certi di queste realtà, quasi le vedessimo davanti a noi. Ma come ottenere questa certezza? Attraverso la conoscenza del Signore, Colui che ha fatto tali promesse.
Pensaci: ci sono persone in cui riponi fiducia, e le loro parole sono per te una garanzia. Quanto più dovremmo costruire la nostra certezza sul nostro Dio, Creatore del mondo attraverso la Sua Parola! Amico mio, su questa fondamento, poggia la tua fede!
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau