Cuori spezzati

Quest’oggi ho sentito in modo particolare di parlare di una delle cose che Gesù è venuto a compiere nel mondo.

Nel libro di Isaia c’è una meravigliosa profezia e descrizione del ministerio del Cristo:

“1 Lo Spirito del Signore, di DIO, è su di me, perché il SIGNORE mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato, per proclamare la libertà a quelli che sono schiavi, l’apertura del carcere ai prigionieri, 2 per proclamare l’anno di grazia del SIGNORE, il giorno di vendetta del nostro Dio; per consolare tutti quelli che sono afflitti; 3 per mettere, per dare agli afflitti di Sion un diadema invece di cenere, olio di gioia invece di dolore, il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati querce di giustizia, la piantagione del SIGNORE per mostrare la sua gloria.” Isaia 61:1-3

Sono elencati degli aspetti ministeriali di Cristo molto interessanti e che meritano profondamente di essere tutti trattati.

Quello di cui oggi desidero parlare nello specifico è di questo aspetto: “mi ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore spezzato”

“SPEZZATO” indica appunto: ROTTO, DISTRUTTO, A TERRA, DANNEGGIATO, PARALIZZATO, ANDATO IN PEZZI.

“FASCIARE” indica: AVVOLGERE SALDAMENTE, FERMARSI, GOVERNARE, GUARIRE

Cristo è venuto per FERMARSI vicino al tuo CUORE A PEZZI, per GOVERNARLO, AVVOLGERLO, LEGARLO E GUARIRLO.

Egli è il Solo che può PRENDERE TUTTI I PEZZI del cuore e rimetterli insieme.

Egli è il Solo capace di GUARIRE quel cuore che Lui LEGA ma che ancora è ROTTO (processo)

Egli è il Solo che può GOVERNARE SUL TUO CUORE senza rischio che venga ROTTO

Attirava la mia attenzione la descrizione che dà Stefano, colui che sarà poi martire, del ministerio di Cristo:

“… vale a dire, la storia di Gesù di Nazaret; come Dio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza; e com’egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.” Atti 10:38

“SOTTO IL POTERE” nel greco sta a: OPPRESSIONE, satana che ESERCITA UN FORTE CONTROLLO su qualcuno.

Per comprendere il senso di quanto sto dicendo immaginate che il “CUORE” sia un “TERRENO”.

Questo terreno sul quale satana cerca di entrare. Del ministerio satanico, Gesù dirà che satana viene per: “rubare, ammazzare e distruggere;” (Giovanni 10:10)

Stefano afferma che Cristo è venuto per GUARIRE tutti quelli che erano SOTTO IL POTERE del “diavolo”, qui l’avversario non a caso viene definito “diavolo”, “diavolo” significa falso accusatore.

C’è un azione satanica che mira ad accusarti, a sussurrare frequentementefalse accuse”, “cose false” per demolire il tuo cuore.

Giovanni in apocalisse dirà: “Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. Apocalisse 12:10

Giorno e notte li accusava… guardate la sua azione costante!

La più grande menzogna del diavolo e far credere all’uomo che egli non esista. Il fatto è che oggi anche le chiese cominciano a crederlo.

Di fatto la Parola ci attesta che lui combatte giorno e notte contro la Chiesa! Alcuni esempi:

  • Contro Giobbe: “ma stendi un po’ la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia».” Giobbe 2:5

  • Contro il sommo sacerdote Giosuè: Zaccaria dirà: “Mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava davanti all’angelo del SIGNORE, e Satana che stava alla sua destra per accusarlo.” Zaccaria 3:1

  • Contro i discepoli: “«Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano;”

  • Contro la Chiesa oggi: “Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.” 1 Pietro 5:8

C’è un azione costante da parte dell’avversario delle anime.

Egli non può intaccare il nostro spirito trasformato dalla Grazia ma cerca di esercitare il controllo sul “cuore”, “sull’anima”, “sulla mente”, cerca di insinuarsi sul terreno dei nostri pensieri e sentimenti.

Infatti parliamo di OPPRESSIONE, è un qualcosa che in qualche modo OPPRIME e ti SCHIACCIA! Un azione che va dall’ESTERNO ALL’INTERNO.

L’avversario si usa di circostanze, inietta pensieri, si nasconde dietro le azioni degli altri.

Pietro dirà a Gesù: “«Dio non voglia, Signore! Questo non ti avverrà mai»” (Gesù parlava della sua morte) Matteo 16:22

E Gesù risponderà: “Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».” (Matteo 16:23)

Qui Gesù non lo definisce “diavolo” cioè accusatore, ma lo definisce “satana” significa avversario, oppositore.

Non che Pietro avesse satana in sé o che fosse posseduto, ma Pietro aveva desideri, per quanto buoni e sani, AVVERSI, CONTRARI, OPPOSTI al volere di Dio.

Lo “spirito” che molto spesso anima gli uomini, è lo spirito di questo mondo e del principe di questo mondo e questo è contro il pensiero di Cristo è antiCristo.

Il diavolo cerca di farsi “strada” nei pensieri, nelle menti, nei cuori, l’intento è arrivare a mettere piede sul terreno del cuore per rubare, ammazzare e distruggere.

Alcuni sono OPPRESSI dal potere del diavolo! Sono sotto la sua influenza. Hanno permesso a pensieri e altro di entrare nel proprio cuore e si ritrovano un CUORE SPEZZATO.

E’ ovvio che il cuore può ESSERE SPEZZATO DA TANTE COSE ma quest’oggi PARLO PROPRIO DI UN’AZIONE diabolica.

Il diavolo che cerca di entrare nei cuori e di mettere PENSIERI e CONVINZIONI (FORTEZZE) per distruggere il cuore, cosa distrugge?

Ruba la fede, la speranza, la gioia, la pace, la prospettiva di un futuro

Leggiamo lo stesso passo nel vangelo di Luca:

“«Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, Luca 4:18

Anche Luca come Stefano ci parlano dell’OPPRESSIONE DIABOLICA.

Il termine OPPRESSI nell’originale (θραύωthrauō) significa ROTTO, SPEZZATO, FRANTUMATO.

Parafrasando è come se dicesse: “per rimettere in libertà coloro che hanno il cuore spezzato

L’OPPRESSIONE è un opera diabolica che mira a SPEZZARE i cuori.

L’OPPRESSIONE ti toglie la libertà.

In Luca abbiamo letto per RIMETTERE IN LIBERTÀ… vuol dire che prima lo erano ma poi sono stati schiavizzati, oppressi e quindi c’è necessità di rimettere in libertà.

Ci sono CUORI che sono ROTTI, OPPRESSI, che NON sono più LIBERI!

Non sono più Liberi di:

crederesperaregioireavere paceamareprogettaresognareservire Dioadempiere la chiamata sulla propria vita

PERCHÉ IL CUORE è SPEZZATO, ROTTO FRANTUMATO da l’astuzia ingannatrice di satana. È OPPRESSO, SCHIACCIATO!

L’oppressione diabolica crea nel cuore:

  • Depressione – sconforto – paranoia – distorce la percezione della realtà – incubi, ecc…

L’oppressione non è possessione.

L’oppressione demoniaca è quando un demone è temporaneamente vittorioso su un cristiano, in quanto riesce a tentare con successo un cristiano portandolo a peccare ed ostacolando la sua abilità di servire Dio con una forte testimonianza.

Se un cristiano continua a permettere l’oppressione demoniaca nella propria vita, l’oppressione può aumentare a tal punto da far sì che il demone abbia una forte influenza sui pensieri, sul comportamento e sulla spiritualità di quella persona.

I cristiani che peccano ripetutamente si aprono a un’oppressione sempre più forte.

La FEDE è un dono di Dio e si sviluppa per mezzo di discipline spirituali quali l’alimentarsi della Parola di Dio, la preghiera persistente e la comunione con Dio.

Tante sono le cause che possono aprire delle porte all’azione oppressiva del diavolo: mancanza di perdono, falsi insegnamenti, fortezze, vivere in una condizione costante di peccato, ecc

La buona notizia è che Cristo è venuto per mettere in libertà gli oppressi;

  • dare libertà a tutti coloro che sono sotto il potere del diavolo
  • quelli che sono vittime delle sue macchinazioni

Se riconosci che il tuo cuore è SPEZZATO, OPPRESSO, che non hai più la libertà che avevi, Gesù OGGI può RIMETTERTI in libertà!

Attento a non scambiare l’oppressione e i suoi sintomi con debolezze, “sono fatto così”, “sono cambiato”, “la vita”, ecc…

L’oppressione è un’azione diabolica e il diavolo va denunciato e scoperto!

Caldaralo Francesco | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook