Il primo di loro, con grande fervore apostolico, rispose: “Vorrei impedirti di condurre Adamo ed Eva al peccato, affinché l’umanità non si separi da Dio.”
Il secondo, un uomo pieno di misericordia, gli disse: «Io ti impedirò di allontanarti da Dio e di condannarti per sempre. “
Il terzo di loro era il più semplice e invece di rispondere al tentatore si inginocchiò, chinò il capo e pregò: Signore, liberami dalla tentazione di ciò che sarebbe potuto essere e ciò che non era. “
Il demone, urlando e tremando di dolore, è fuggito.
Gli altri due rimasero sorpresi e gli dissero: “Fratello, perché hai reagito così? “
Ed egli rispose loro: «Prima, non dovremmo mai parlare con il nemico. ”
“In secondo luogo, nessuno al mondo ha il potere di cambiare il passato. ”
“Terzo: l’interesse di Satana non era dimostrare la nostra virtù, ma intrappolarci nel passato, affinché trascuriamo il presente, l’unico momento in cui Dio ci dà la Sua grazia e possiamo collaborare con Lui per adempiere la Sua volontà. ”
Tra tutti i demoni, quello che più trattiene gli uomini e impedisce loro di essere felici è “ciò che poteva essere e non è stato. ” Il passato è lasciato alla misericordia di Dio e il futuro alla Sua provvidenza. Solo il presente è nelle nostre mani. Vivi oggi amando Dio con tutto il tuo cuore.