Siamo amati da Dio e benedetti da Lui non perché lo meritiamo ma perché Dio è un Dio che rispetta il patto!
Anche Sara non credeva veramente più alla storia della benedizione e della discendenza.
Sara intanto stava ad ascoltare all’ingresso della tenda, che era dietro di lui. Abraamo e Sara erano vecchi, ben avanti negli anni, e Sara non aveva più i corsi ordinari delle donne. Sara rise dentro di sé, dicendo: «Vecchia come sono, dovrei avere tali piaceri? Anche il mio signore è vecchio!» Il SIGNORE disse ad Abraamo: «Perché mai ha riso Sara, dicendo: “Partorirei io per davvero, vecchia come sono?” (Genesi 18: 11-13)
Se Dio avesse dovuto fermare l’intenzione di benedire per l’incredulità e la disubbidienza, avrebbe dovuto cambiare la copia che aveva scelto, MA la scelta di Dio è senza pentimento, aveva scelto Abramo preconoscendo tutto le sue vittorie e le sue cadute!
Dio è Dio non cambia e quando stabilisce una cosa la porta a termine! Non temere se sei un figlio di Dio perché sei amato da Dio!
Questa verità deve essere applicata alla nostra vita, anche noi così come Abramo siamo stati chiamati da Dio, e nonostante le nostre buone intenzioni e proclami, viviamo vittorie ma neanche sconfitte, momenti nei quali la nostra fede è forte ma anche momenti di debolezza, momenti nei quali siamo disposti ad offrire il nostro Isacco ma anche momenti dove cadiamo offendendo Dio.
Dio è Dio e non ci lascia, continua ad amarci e continua a voler portare a termine l’opera che ha iniziato in ognuno di noi! I suoi doni e le sue vocazioni sono irrevocabili e noi siamo quello che siamo solo e soltanto per la Sua Grazia!
Rifletti! Fermati per un istante e prova a farti questa domanda: Dio ti ha benedetto, ma la benedizione di Dio può essere meritata? Potresti avere alcun vanto davanti a Dio? Perché Dio ti sta benedicendo? La tua condotta è sempre così perfetta? Il tuo amore è sempre così stabile? La tua santità è adeguata agli standard di Dio? Se oggi comparissi davanti a Dio, per la tua giustizia potresti essere accettato? Perché Dio dovrebbe benedirti e portare aventi le sue promesse nella tua vita?
Noi siamo quello che siamo per la grazia di Dio!
Romani 14:4 Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Se sta in piedi o se cade è cosa che riguarda il suo padrone; ma egli sarà tenuto in piedi, perché il Signore è potente da farlo stare in piedi.
Dio manda aventi il suo piano e dona un tempo alla realizzazione della promessa:
Genesi 18: 13 Il SIGNORE disse ad Abraamo: «Perché mai ha riso Sara, dicendo: “Partorirei io per davvero, vecchia come sono?” 14 Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il SIGNORE? Al tempo fissato, l’anno prossimo, tornerò e Sara avrà un figlio».
Sia benedetto il nostro Dio che non ci lascia, che non ci abbandona nelle nostre cadute, che ci fortifica e ci rialza, che ci ama incondizionatamente e che vuole che possiamo entrare in ciò che Lui ha preparato per il bene nostro e per il bene di coloro che incontreremo!
Dio non ha fermato il piano per la vita di Abramo, Isacco è nato e in Abramo sono state benedette le famiglie della terra, infatti, dalla Sua discendenza è nato Gesù Cristo (cfr. Matteo 1)
Dio è intervenuto nella storia dell’umanità, nonostante il peccato e l’incredulità, donando il proprio figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna!
La Bibbia mi parla di un Dio che non si ferma davanti agli ostacoli ma che porta avanti ciò che ha determinato! Dio è il motore di ogni cosa! Lui è il Signore e il padrone della storia! Lui non lascia la terra senza testimonianza della Sua gloria e non lascia nessun uomo senza l’opportunità di ravvedersi e diventare un Suo figlio!
La storia dell’umanità non sarà lasciata nella mani e nella follia di uomini, Dio rimane in controllo e metterà un limite, intervenendo ancora nella storia!
Oggi la parola di Dio ti vuole incoraggiare dicendoti che Dio non ti ha abbandonato, che sei grandemente amato da Dio, che la tua storia non è finita perché essa è governata da Dio che ti ama incondizionatamente, se stai vivendo nel peccato abbandonalo e torna a vivere in accordo alla volontà di Colui che ti ha chiamato, se vivi un momento di scoraggiamento sappi che Dio non ti ha abbandonato, se i tempi sembrano allungarsi non dubitare ciò che Dio ha promesso lo farà!
Sappi gioire nel dono della salvezza e nella certezza di fede che un giorno il male cesserà, le malattie non avranno più potere, la morte non colpirà nessuno.
Apocalisse 21:1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c’era più. 2 E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 4 Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». 5 E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veritiere», e aggiunse: 6 «Ogni cosa è compiuta. Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita. 7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.
Vorrei concludere questa meditazione con una citazione di Martyn Lloyd Jones: In questo consiste l’essere veramente cristiani: da un lato, totale fiducia in Dio, dall’altro, nessuna fiducia in se stessi e in ciò che possiamo fare da noi stessi!
A Dio sia la gloria!
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook