Domenica scorsa, la crisi di Ebola è diventata più personale per me. Come sapete, un secondo paziente Ebola è stato diagnosticato a Dallas. Questa è la prima persona infetta negli Stati Uniti, ed è successo nella mia città. Lei è un’infermiera che si preoccupava per Thomas Eric Duncan, il nostro primo paziente Ebola. Improvvisamente l’Ebola è più che una notizia.
La buona notizia è che nessuno dei familiari o amici di Duncan ha sviluppato finora la malattia. La cattiva notizia è che un operatore sanitario professionista, addestrato in protocolli appropriati, è stato comunque infettato. I Centers for Disease Control ha dichiarato che una violazione di questi protocolli ha portato l’infezione. Se è difficile per gli operatori sanitari in America per proteggere se stessi, ciò che dei medici e militari dispiegati in Africa occidentale, dove le condizioni mediche sono molto più impegnativo? Sarà l’epidemia di Ebola continuare a diffondersi nonostante gli sforzi sacrificali di chi combatterlo?
Se Dio è sovrano, egli deve o permettere o causare tutto ciò che accade. Che è vero per questa epidemia? Quale potrebbe essere Dio ci dice?
Non credo che Dio ha causato la crisi Ebola che stiamo affrontando. Ci sono momenti in cui lo fa, infatti, avviare la malattia come giudizio sul peccato. Ricordate le piaghe che colpirono l’Egitto, uno dei quali ha causato “suppurazione bolle [che] scoppiata su persone e animali” (Esodo 9: 8-12). Quando il re Erode rubò la gloria di Dio per se stesso, “un angelo del Signore lo colpì, e fu mangiato dai vermi e morì” (At 12,23).
Tuttavia, quando Dio porta la peste o altre distruzioni in giudizio, avverte prima il popolo. Egli mandò Mosè e gli fece avvertire il Faraone; Giona a Ninive, e Daniele al re di Babilonia. Non sono a conoscenza di eventuali avvertimenti profetici prima l’epidemia di Ebola è iniziata in Africa e si diffuse negli Stati Uniti.
Mentre io non credo che Dio ha causato questa epidemia, che ha permesso. Perché? Dal momento che egli è “santo, santo, santo” (Isaia 6: 3; Apocalisse 4: 8) non riesce mai a fare un errore. Se non riscattare tutto ciò che consente una maggiore bene, ha fatto un errore nel permettere esso. Dal momento che non può sbagliare, deve rimborsare tutto ciò che permette. Come poteva essere riscattare l’epidemia di Ebola?
Uno: stiamo sviluppando vaccini Ebola e trattamenti più urgente che se questa epidemia non si fosse verificato. Forse più vite saranno salvate in futuro, a seguito di questa tragedia. Due: le nazioni del mondo stanno unendo le forze nella lotta contro questa piaga. Medici cubani stanno lavorando a fianco di medici americani; missionari e soldati sono la lotta Ebola insieme. Tre: stiamo imparando ancora una volta il pericolo di fiducia in se stessi. Il piccolo virus Ebola ci mette in pericolo, nonostante la tecnologia medica più avanzata nella storia umana. Le nostre vite sono più fragili di quanto vogliamo ammettere.
In un recente First15 , Craig Denison ha scritto:…. “Tu ed io sono solo veramente vivendo nella misura in cui ci arrendiamo la nostra vita a Gesù ci umiltà spesso associato con la debolezza quando in realtà dichiarare la nostra debolezza prima di un Dio Onnipotente è l’unico posizione di forza che possiamo prendere. “
Tratto da CHRISTIAN POST
Trad. Gabriele Paolini – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook