“Domenico. L’amore più grande”. Un padre racconta il figlio Down, «a cui ho sempre dedicato me stesso»

domenico-down-puglisi-libro

domenico-down-puglisi-libroLa lettura del libro di Salvatore Puglisi è consigliata a tutti, non solo a «chi è coinvolto direttamente»«Domenico. A lui ho dedicato sempre me stesso, per questo, anche se con la mia modesta cultura, ho sentito un grande desiderio: scrivere di lui, parlare della sua vita accompagnata dalla sua sofferta disabilità». 

Domenico. L’amore più grande è il libro di Salvatore Puglisi (edizioni A.p.ED, 104 pagine, 10 euro) e racconta la vita di suo figlio. Nato con la sindrome Down nel 1970 a Milano, con seri problemi fin dai primi giorni della sua esistenza.

Per capire: Domenico ha appena compiuto 44 anni, ma a causa della sindrome e di altre malattie la sua età neurologica è di 6 anni. Questo incide sulla sua autonomia, sulla sua capacità di razionalizzare e esplicare ogni cosa. Nonostante questo, Domenico legge, scrive e da un po’ di tempo ha iniziato a usare il pc. «Racconto la sua vita soprattutto perché ho sentito il bisogno di doverlo fare– scrive il Puglisi nell’introduzione al libro –, sentendomi in questo modo più vicino a lui, appagato per avergli dato il massimo che ho potuto».

«Raccontando di Domenico – continua -, parlo di tante esperienze personali, ma anche scientifiche inerenti la disabilità. È questa, a mia modesta opinione, la motivazione per cui suggerisco di leggere questo racconto sulla vita di mio figlio a quanti vivono questi disagi, ma anche a chi non è coinvolto direttamente, perché il racconto è pieno di contenuti utili e indicativi su queste problematiche».

Tratto da: http://www.tempi.it/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook