Esistono per davvero dei Supereroi?

Sta stracciando i botteghini d’incasso… è riuscito nel suo intento, a riunire grandi e piccini, con annesse mamme disposte non proprio a malincuore, a guardare con un certo interesse, quest’ultimo film “Avengers: Endgame” della Marvel.

Ma la domanda vera consiste in altro… Esistono per davvero dei Supereroi? In molti direbbero di no, ma al contrario, noi crediamo di sì; penso a tutti quei genitori, che nelle fredde acque del Mediterraneo, rischiano ogni giorno di morire seguito gli egoismi spudorati degli Stati e di chi con “fervore”, si dichiara Chiesa Istituzione o chi che sia; penso a tutti quei Super papà disoccupati, che ogni giorno, con lacrime silenziose, cercano di regalare sorrisi ed una merenda ai propri figli; penso a tutte quelle mamme, che ogni giorno, trovano una forza bestiale o “spaziale“, per accudire, pulire e sistemare sempre al meglio il contesto familiare e il proprio focolare.

Ma penso soprattutto a Cristo: Gesù è il supereroe dell’Amore. Quel Supereroe con la A maiuscola, che racchiude in sé un’eternità fatta Misericordia. Che sa spogliarsi della propria divinità per farsi mani che sanano, consolano, abbracciano; per farsi sorriso che ama, voce che chiama, sguardo che assolve; per farsi carne che si lascia trafiggere su una croce e mettere in un sepolcro. Per farsi Amore che non si lascia vincere dalla morte, ma che risorge promettendo lo stesso destino a tutti coloro che egli ama.

Il bello non finisce qui, perché credo sinceramente che il destino da supereroi, non solo possa essere anche il nostro, ma è ciò per cui siamo stati creati sin dal principio: nella cura verso gli altri e verso il mondo, nell’amore gratuito che ha a cuore il fratello, chiunque esso sia, nel manifestare con fatti e contenuti (più delle belle parole), la potenza del Vangelo; quel vangelo che che racconta le gesta del nostro eroe immortale che si chiama Gesù!

Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook per restare informato...