Exposed 2013: una settimana di preghiera ed azione contro la corruzione

Comunicato Stampa dell’ Alleanza Evangelica Italiana – «Exposed2013 (exposed2013.com ) è una iniziativa della Micah Challenge – Sfida di Michea (Coalizione internazionale che si occupa di promuovere e sensibilizzare le chiese sugli Obiettivi del Millennio) che si propone di promuovere una petizione internazionale affinché i Governi attuino normative contro la corruzione nei propri Paesi e che esse vengano applicate anche nei trattati commerciali internazionali.

La corruzione è una delle piaghe planetarie che generano povertà nei Paesi in cui essa è più presente. La corruzione non è solo attuata da funzionari pubblici infedeli, ma viene praticata anche dalle grandi multinazionali che corrompono i Governi locali per avere tassazioni agevolate o privilegi economici nell’insediamento delle proprie attività economiche. Senza una coerente tassazione dei beni prodotti e dei servizi, non ci potranno mai essere ricadute positive per i cittadini in termini di servizi sociali e sviluppo della propria Nazione. Le aziende, con questo comportamento immorale, massimalizzano i propri profitti a danno dei più poveri!

L’Alleanza Evangelica Italiana, insieme alla Sfida di Michea si impegna a sensibilizzare i Governi ad una effettiva lotta alla corruzione e a promuovere nei propri Paesi un comportamento etico delle imprese, delle istituzioni e nei cittadini, consapevoli che la corruzione danneggia economicamente e moralmente lo sviluppo di una nazione.

Il nostro obiettivo è promuovere la consapevolezza che la corruzione, ovunque essa sia presente, è un comportamento che danneggia le relazioni commerciali tra il nord e il sud del mondo e inquina i sistemi finanziari, politici ed imprenditoriali dei nostri Paesi.  Spiritualmente sappiamo che la corruzione è ispirata dall’avidità e dalla cupidigia (Colossesi 3,5) e che nega la giustizia per i popoli, deprivandoli delle risorse che appartengono alla propria comunità locale e che possono essere utilizzate per il proprio sviluppo sociale ed economico.

Per questo vi invitiamo a firmare la petizione e a condividere l’iniziativa. Oltre a ciò, dal 14 al 20 ottobre la campagna Exposed 2013 propone una settimana di preghiera personale, di gruppo e di chiesa sui temi della lotta alla corruzione da un punto di vista biblico. La guida alla preghiera, insieme ad altre informazioni sulla campagna, può essere scaricata:

http://www.alleanzaevangelica.org/exposed2013.html»

 Per approfondire il tema della corruzione da un punto di vista evangelico, si può consultare: http://www.alleanzaevangelica.org/attualita/impegno_evangelico_contro_la_corruzione.html

 Partecipa anche tu ad Exposed 2013! Per fare la differenza contro lo scandalo della corruzione.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook