Frasi in siciliano da meditare o da accettare…

Non fraintendere quello che leggi, perché a volte dietro ad una frase dialettale c’è un messaggio molto importante per te. Forse tu riderai sopra i modi di dire dialettali, ma a volte non è così. C’è da riflettere perché alcune frasi avvolte raccontano la nostra vita! Perciò ricordiamoci che la nostra vita non è per sempre; ed anche se una frase di una famosa pubblicità recitava: “Un diamante è per sempre” tutto passa e tutto finisce e poi ci sarà un’eternità dopo la morte con o senza Dio. Non farti una beffa di questi modi di dire in siciliano, perché racchiudono significati importanti:

Ci rissi u surci a nuci, rammi u tempu ca ti spurtusu – (Gli disse il topo alla noce dammi il tempo che buco). Questa frase ci fa comprendere che il diavolo, l’avversario di Cristo Gesù, da il tempo che vuole, perché sa come sedurti, conosce le nostre debolezze e le nostre paure. Infatti, quelli che vogliono arricchire cadono in tentazione, in laccio, e in molte insensate e funeste concupiscenze, che affondano gli uomini nella distruzione e nella perdizione. (Ga.6:9)

Curri curri quantu vuoi ca cà ta spiettù – (Corri corri che qua ti aspetto). Questo detto ci fa comprendere come, la nostra vita terrena può essere paragonata ad un viaggio in aereo: il decollo inizia nell’istante in cui abbiamo aperto gli occhi e abbiamo visto la luce, oggi stiamo viaggiando ad alta quota e siamo diventati grandi; ma il volo non dura per sempre, perche’ il tempo scorre inesorabilmente e alla fine del viaggio, il nostro aereo atterrerà e noi arriveremo a destinazione. Chiediamoci per un istante: Abbiamo scelto bene la nostra destinazione e soprattutto chi ci sarà ad aspettarci? Possiamo fare tutto della nostra vita, ma un giorno, non molto lontano, daremo conto e ragione al Signore di come abbiamo vissuto su questa terra.  E se non saremo stati salvati per grazia, il luogo di arrivo non sarà certamente il cimitero, ma l’inferno, cioè la dannazione dell’anima nostra per tutta l’eternità.

Ti le rittu tanti vuoti, ma tu un ma vulutu sientiri  (Ti ho avvertito tante volte, ma tu non mi hai mai voluto ascoltare). Figlio d’uomo, io t’ho stabilito come sentinella per la casa d’Israele; e quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu l’avvertirai da parte mia. Quando io dirò all’empio: Certo morrai, se tu non l’avverti, e non parli per avvertire quell’empio di abbandonare la sua via malvagia, e salvargli così la vita, quell’empio morrà per la sua iniquità; ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano. Ma, se tu avverti l’empio, ed egli non si ritrae dalla sua empietà e dalla sua via malvagia, egli morrà per la sua iniquità, ma tu avrai salvata l’anima tua. (Ez.3:17-19)

La conclusione di questa riflessione è racchiusa nella frase che non ha bisogno di traduzione:Piensaci buonu prima ca’ u tempu s’avvicina a muortiRavvediti dai tuoi peccati prima che sia troppo tardi; non fatevi una risata, perché questa arriva per tutti!

Pietro Proietto | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook