Gazipur, cristiano rapito e ucciso: la comunità protesta

Sabuj Bernard Gosal era scomparso il 28 settembre. Nonostante le denunce alla polizia, pochi giorni dopo il corpo è stato trovato a pezzi. Arrestato un musulmano che lavorava nella stessa fabbrica. Oltre 100 cristiani ieri hanno manifestato chiedendo protezione per le minoranze religiose.

Gazipur (AsiaNews) – Sabuj Bernard Gosal era scomparso il 28 settembre: la famiglia ne aveva denunciato la sparizione dopo che non era tornato a casa dal lavoro. Il 35enne cattolico lavorava come operaio alla Purbachal Apparel, una fabbrica di abbigliamento situata a Panjora, parrocchia di Nagari.

Il giorno dopo la scomparsa, la famiglia ha ricevuto una richiesta di riscatto di 1,5 milioni di taka (più di 15mila euro). Subito è stata allertata la polizia, ma nei giorni successivi sono stati trovati il cadavere mutilato e altre sei parti del corpo vicino alla ditta dove era assunto.

Ieri oltre 100 cristiani hanno protestato per l’uccisione di Sabuj. “Non abbiamo mai visto un omicidio così efferato. Vogliamo una punizione esemplare per gli assassini”, ha detto p. Joyanto Sylvester Gomes, parroco di Nagari.

La polizia ha arrestato il musulmano Mohammad Sahin, un ex dipendente della Purbachal Apparel la cui moglie è tuttora impiegata alla fabbrica.

Il padre di Sabuj, Amollo Rozario, ha detto ai media che se la polizia avesse preso provvedimenti immediati suo figlio sarebbe ancora vivo: “Abbiamo denunciato dopo aver ricevuto la chiamata di un rapitore, ma non hanno fatto nulla di concreto, per questo abbiamo perso nostro figlio”. La registrazione del caso, ha spiegato, è avvenuta solo grazie alle pressioni dei leader cristiani.

Farjana Yesmin, sovrintendente aggiuntiva della polizia di Kaliganj, Gazipur, ha dichiarato di essere attiva sul caso: “Stiamo svolgendo le indagini. Tutti i colpevoli saranno arrestati e puniti. La polizia non ha alcuna negligenza riguardo l’omicidio. Abbiamo già arrestato Sahin che è il principale colpevole, i complici saranno arrestati presto”.

Il Bangladesh è un Paese a maggioranza musulmana. I cristiani e gli appartenenti alle altre minoranze religiose sono spesso perseguitati.

https://www.asianews.it/notizie-it/Gazipur,-cristiano-rapito-e-ucciso:-la-comunit%C3%A0-protesta-56805.html

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook