Giornata universale di preghiera per gli studenti

La Giornata universale di preghiera per gli studenti quest’anno si celebra il 17 febbraio. I materiali sono proposti dalla World Student Christian Federation e dal Movimento cristiano studenti, che quest’anno compie 130 anni.

Roma (NEV/Riforma.it), 15 febbraio 2019 – Domenica 17 febbraio non si festeggeranno solo i diritti civili e politici concessi ai valdesi: sarà anche la Domenica degli studenti, o Giornata universale di preghiera per gli studenti, che cade ogni anno la terza domenica di febbraio ed è celebrata dal 1898. La World Student Christian Federation (WSCF), che coordina le attività di questo evento, ha proposto un dossier di materiali liturgici ecumenici legato a eventi di attualità e questioni che interessano da vicino il mondo degli studenti. Per il 2019 il tema è “Giovani che costruiscono la pace e superano la violenza”. L’obiettivo è infatti invitare a pregare e riflettere su come superare la violenza presente in molti contesti, lavorando insieme tra le diverse fedi. Un focus particolare è sul Medio Oriente, infatti oltre ai materiali per la liturgia sono proposti dei documenti (testi e video) di approfondimento, comprese due risoluzioni della WSCF nel 2015 su Medio Oriente e la Colombia.

Anche il Movimento cristiano studenti (MCS) ha predisposto per questa occasione, per chiese, gruppi giovanili e singoli, una serie di materiali sul tema Wondering and Wandering. Il 2019 è un anno speciale per il Movimento cristiano studenti, che festeggia 130 anni: nato nel 1889 come rete di studenti impegnati nel lavoro missionario nel mondo, diventò presto l’organizzazione studentesca più ampia della Gran Bretagna, assumendo negli anni un’importanza crescente nel contesto ecumenico. Sempre incentrato sui valori dell’inclusione e di un approccio aperto e critico alla fede cristiana, negli anni Sessanta si dedicò molto alle questioni sociali e politiche del tempo.

Leggi su Riforma.it la notizia completa.

Di Agenzia NEV

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook