Giù la maschera

Quando Bill Fuqua aveva 14 anni decise di mettersi in un luogo pubblico e restare in piedi per vedere che tipo di reazione avrebbe suscitato.

La sua curiosità fu appagata. Una donna, per esempio, gli passò vicino, e rimase a guardarlo e poi lo toccò. Siccome Bill non si mosse affatto, ella esclamò: “Che sciocca, pensavo fosse una persona vera!”

Da quel giorno Bill è arrivato al punto d’avere ottenuto il record mondiale del “non-far-niente”. Una volta rimase in piedi immobile per 10 ore e 6 minuti per vincere una nomina nel libro dei Guinnes dei primati. Pare quasi che alcuni credenti siano determinati a superare il record di Bill Fuqua. Troppo spesso essi rimangono immobili, senza far niente, mentre invece dovrebbero vivere vite vittoriose. Invece di spargere il profumo di Cristo sembrano intrappolati da un atteggiamento di sconfitta. Ma perché? Ma perché non riusciamo a lasciare che Cristo ci usi? Parte del problema consiste nel fatto che alcuni di noi sono caduti nella trappola del cercare di fingere di essere Cristiani. Ci comportiamo piamente, vittoriosamente e ci sentiamo felici, perché è quello che tutti si aspettano da noi.

Forse pensiamo che anche Cristo si aspetti questo da noi. Ma non siamo onesti. Paolo accusa questa imitazione della vita cristiana: “Noi non siamo infatti come quei molti che falsificano la parola di Dio; ma parliamo mossi da sincerità, da parte di Dio, in Cristo” (2 Corinzi 2:17). Dobbiamo essere sinceri! Persone veramente genuine. Non dobbiamo recitare a mascherarci da Cristiani. Non dobbiamo contare sulla nostra capacità umana di vivere la vita cristiana, ma dobbiamo piuttosto dimorare in Cristo e lasciare che Egli agisca per mezzo di noi. Paolo ispirato dallo Spirito Santo, esclama: “Levatevi la maschera! Smettetela di cercare di far colpo sugli altri. Smettetela di illudere gli altri e di cercare di coprire i vostri peccati. Smettetela di far finta di essere vittoriosi. A nessuno importa la vostra commedia. Camminate limpidamente in Cristo, cosicché Egli possa agire per mezzo vostro”. Noi potremo godere di questo tipo di vita vittoriosa che Paolo ci descrive soltanto quando ci saremo tolti la maschera e avremo permesso a Cristo di fare di noi le persone che Egli vuole che noi siamo. Potremo diffondere il profumo di Cristo attraverso di noi.

Luis Palau

La Manna Francesco – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook