Il millennio cosa ci preserverà?

Leggendo il “Padre Nostro” hai mai prestato attenzione al punto in cui dice: “Venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà come in Cielo, così in terra”? (Luca 11,2). Noi che conosciamo e amiamo il Signore abbiamo già il Paradiso, il regno di Dio, nei nostri cuori, grazie a Dio, ma sulla terra oggi di Paradiso ce n’è veramente poco! C’è soprattutto confusione, egoismo, infelicità, guerra, lotte e inferno!

Presto però il Signore libererà la terra da tutto questo inferno e instaurerà il Suo regno di pace, bontà, giustizia, misericordia e amore: un regno che non sarà più solo nel nostro cuore, ma tutt’intorno a noi! Il regno di Dio verrà sulla terra con tutta la Sua potenza e gloria, e finalmente sarà fatta la Sua volontà “come in Cielo, così in terra”!

Prima che venga il meraviglioso regno di Gesù, però, si verificheranno altri eventi. Prima di tutto l’antiCristo, un malvagio leader mondiale, salirà al potere per instaurare il suo regno diabolico. Gli ultimi tre anni e mezzo del suo governo saranno un periodo di grande travaglio conosciuto come la Grande Tribolazione (Matteo 24,21), durante il quale l’antiCristo e le sue forze combatteranno contro i figli di Dio. Nonostante ciò, noi continueremo a predicare il Vangelo e a compiere grandi miracoli per proteggerci da lui e dalle sue forze malvagie e piene d’odio per Cristo! (Vedi Apocalisse 13,7; 11,3-5).

Poi Gesù ritornerà “tra le nubi del Cielo con potenza e grande gloria” (Matteo 24,30), per trarre a sé tutti i Suoi figli, che si riuniranno con Lui in Cielo per la fantastica Cena delle Nozze dell’Agnello, mentre sulla terra i malvagi seguaci dell’antiCristo subiranno le calamità causate dall’Ira di Dio! (Vedi Apocalisse 19,7-9; 16).

Sotto la guida del diabolico antiCristo, i suoi seguaci si uniranno infine per cercare di abbattere i loro oppositori: nazioni intere appartenenti a diverse religioni, che si saranno rifiutate di adorare l’antiCristo o di ricevere il “Marchio della Bestia”. (I particolari sulle diverse guerre contro questi oppositori si trovano in Daniele 11,21-44). Proprio quando le forze dell’antiCristo penseranno di essere prossime alla vittoria i cristiani salvati scenderanno dal Cielo su divini cavalli volanti per salvare quelli che staranno opponendo resistenza all’antiCristo. Vincendo così la guerra più grande mai combattuta: la Battaglia di Armagheddon! (Vedi Apocalisse 16,14,16; 17,14; 19,11-15).

Durante questa tremenda battaglia le forze di Dio trionferanno gloriosamente sulle forze del diavolo, del diabolico antiCristo e di tutto il suo regno empio! Neppure uno degli appartenenti al suo regno — coloro che avranno ricevuto il suo marchio — entrerà nel regno di Cristo! (Vedi Apocalisse 19,19-21). Dopo quella grande battaglia, i santi di Dio, insieme al nostro Re Gesù Cristo, conquisteranno la terra e vi instaureranno il Suo regno per governarla come sarebbe stata governata se l’uomo avesse ubbidito a Dio! (Vedi Apocalisse 5,10; 20,4).

La Bibbia chiama quel sorprendente periodo del regno di Dio sulla terra “il Millennio”, perché durerà esattamente mille anni! Ci insegna inoltre che durante il Millennio tutti quelli che Gesù avrà tratto a sé alla Sua seconda venuta saranno “beati, perché saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con Lui per i mille anni” (Apocalisse 20,5-7).

Durante questi mille anni il diavolo sarà incatenato nella prigione di Dio, l’abisso senza fondo, e non sarà più in grado di darci fastidio né di condurre gli altri angeli ribelli e spiriti malvagi in giro per la terra a molestare gli uomini! (Vedi Apocalisse 20,1-3).

Gesù regnerà e governerà personalmente su questo mondo con l’aiuto dei cristiani risorti! Il Suo Governo sarà universale e noi, i Suoi figli, i credenti di tutte le epoche, non saremo più perseguitati, poveri e in minoranza come oggi, ma saremo a miliardi e governeremo insieme a Gesù su tutte le persone buone rimaste sulla terra.

Anche se queste persone non avranno ricevuto Gesù né quindi la salvezza che si ottiene solo tramite Lui, esse avranno tuttavia opposto resistenza all’antiCristo, rifiutando di accettare il suo marchio, e Dio misericordiosamente permetterà loro di sopravvivere al governo dell’antiCristo e alla Battaglia di Armagheddon e di scampare alla Sua ira! Sono i “beati” di cui parla la Bibbia in Daniele 12,12, che vivranno fino al Millennio.

Mentre tutti i malvagi che avranno rifiutato il Vangelo e avranno ricevuto il marchio della Bestia saranno uccisi nella Battaglia di Armagheddon, milioni di persone sopravviveranno per far parte del Regno millenario di Gesù Cristo e, sotto il Suo e nostro governo amorevole, avranno la possibilità di udire e conoscere la verità! In quei giorni moltitudini intere si convertiranno a Lui!

Sotto il governo forte e la decisa guida di Cristo e dei Suoi figli non ci saranno più guerre. Il mondo sarà retto con giustizia ed equità e ci sarà vera libertà, pace, abbondanza e felicità per tutti! La Bibbia dice: “Delle loro spade fabbricheranno vomeri d’aratro e delle loro lance, roncole; una nazione non leverà più spada contro un’altra e non impareranno più la guerra” (Isaia 2,4).

Immagina un mondo senza più guerre, senza tutte le armi dei malvagi, senza gli orribili combattimenti, bombardamenti e massacri di oggi! Quando Gesù sarà Re e noi Suoi figli lo aiuteremo a mantenere la legge, tutte le armi saranno trasformate in attrezzi pacifici! Lode al Signore!

Durante il Millennio, tutti i figli spirituali di Dio avranno dei nuovi corpi risorti, potenti e soprannaturali, mentre il resto del mondo, cioè le persone sopravvissute ai giudizi di Dio e alla battaglia di Armagheddon, conserverà gli stessi corpi di carne ed ossa. Per loro, in molti sensi, la vita continuerà come sempre! Molti vivranno quasi come ora: dovranno trarre ancora nutrimento dalla terra, tessere i propri indumenti e vivere nello stesso mondo in cui vivono ora, senza però tutte le grandi città, i complessi industriali e l’inquinamento! Tutti vivranno in maniera più naturale e saranno più vicini alla terra, come Dio voleva fin dall’inizio!

Una gran differenza sarà il fatto che la maledizione caduta sull’uomo come conseguenza del peccato originale sarà tolta e molte cose saranno migliori, grazie al Signore! La terra sarà quasi come ai tempi di Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden prima del loro peccato e della punizione di Dio. (Vedi Genesi 2,8-15; 3,17-19).

Noi che amiamo Gesù già fin d’ora saremo come superuomini, come gli angeli. Avremo corpi nuovi e miracolosi, mai colpiti da dolore o malattie! Ma anche gli abitanti di questa terra si ammaleranno molto meno. La Bibbia dice che chi morirà a cent’anni sarà considerato un bambino! (Vedi Isaia 65,20). La gente vivrà centinaia di anni, come prima del diluvio universale, quando certe persone vivevano fino a quasi mille anni! (Vedi Genesi 5,27).

La Bibbia insegna che non solo l’uomo, ma tutta la creazione sarà liberata da quasi tutte le conseguenze del peccato originale e tutto sarà migliore! (Vedi Romani 8,19-21). “Il lupo abiterà con l’agnello e il leopardo giacerà con il capretto; il vitello e il leone pascoleranno insieme ed un piccolo bambino li guiderà. La vacca e l’orso pascoleranno e i loro piccoli giaceranno insieme; il leone come il bue si nutrirà di paglia. Il lattante si divertirà sul buco dell’aspide e il bambino porrà la mano nel covo della vipera” (Isaia 11,6-8).

Hai mai sentito parlare di un lupo che giace con un agnello al giorno d’oggi? Solo se l’agnello è nello stomaco del lupo! E hai mai sentito di un leopardo che giace con un capretto? Solo se lo sta digerendo! Hai mai visto un vitello e un leone insieme? Di solito il leone sbrana il vitello! Ed è altrettanto inaudito che un bambino li guidi! Verrà invece il giorno in cui ci sarà pace tra l’uomo e gli animali! Potremo chiamarli per nome e verranno di corsa verso di noi, giocherellando come fanno oggi gli animali domestici!

Tutti gli animali mangeranno solo piante, frutta e verdura, e non si faranno male a vicenda, né a noi! – Non è bello? “Non si farà male né guasto in tutto il Mio monte sacro!” (Isaia 11,9).
E come viaggeranno gli abitanti di questa terra? Su cavalli, cammelli, asini, su carri, velieri e altri mezzi del genere! Rimarrà solo ciò che Dio ha creato per nostro uso e le invenzioni buone dell’uomo che sono state sufficienti per quasi seimila anni!

Non ci saranno più automobili maleodoranti, autocarri che emanano smog ed esalazioni nocive, né grandi fabbriche fetide ed inquinanti! Non ci saranno più macchine e motori che distruggono l’atmosfera e l’ambiente con le loro esalazioni, il petrolio e l’inquinamento! Si ritornerà ad usare gli animali, i carri e i veicoli da traino. Tutti saranno certamente grati per questi animali! Forse per spostare grandi quantitativi di cibo, legname o materiali da costruzione useranno anche dei velieri, spinti dai venti e dalle correnti naturali e pure di Dio!

Perché, secondo te, Dio instaurerà questo Suo regno millenario sugli abitanti della terra? Forse per offrire una possibilità a chi non ha mai udito il Vangelo e non ha mai sentito parlare di Gesù in questa vita, come tanti bambini morti in tenera età e molti indigeni della giungla o abitanti di località remote! Allora avranno tutti l’opportunità di vedere, sentire e conoscere il Signore. Durante il Millennio, tutti conosceranno la Buona Novella della Salvezza! “La terra sarà piena della conoscenza della gloria del Signore, come le acque ricoprono il fondo dei mari”, e cioè interamente! (Abacuc 2,14).

Sarà molto più facile credere e ricevere Gesù durante il Millennio, perché tutti potranno vederlo e aver prova della Sua esistenza! Invece di credere e accettarlo per fede come facciamo oggi, avranno la possibilità di vedere il Regno di Dio e di Cristo sulla terra e i Suoi santi a cui sarà dato il governo del mondo. Tuttavia, come San Tommaso nella Bibbia, non avranno altrettante ricompense di noi che crediamo già in Lui e gli ubbidiamo solo per fede, senza vedere! (Vedi Giovanni 20,29).

Il Millennio sarà molto probabilmente un periodo in cui Dio darà a molti per la prima volta la possibilità di fare una scelta, perché molti cristiani – tra cui forse anche noi – avranno mancato di presentare loro il Vangelo! Tutti vedranno la potenza gloriosa del Regno di Dio e crederanno! “Non insegneranno più ciascuno il suo compagno e ciascuno il suo fratello, dicendo: ‘Conoscete l’Eterno’, perché tutti Mi conosceranno, dal più piccolo al più grande!” (Geremia 31,34).

Non dovremo più dire: “Conosci il Signore!” perché tutti Lo vedranno e Lo conosceranno! Ma la loro conoscenza del Signore non sarà profonda come quella che avremo noi, che Lo conosciamo già e stiamo imparando fin d’ora ad amarlo, a vivere per Lui e a servirlo. Quindi parte del nostro compitò sarà indubbiamente quella di insegnare loro le vie del Signore.

Anche se non ci saranno non-credenti, ci saranno purtroppo sempre alcuni che non vorranno accettare il Signore. Anche se tutti vedranno la potenza di Dio e il Suo regno sulla terra, sotto la guida di Suo Figlio Gesù e la nostra amministrazione amorevole, e avranno la possibilità di imparare a comportarsi bene, ci saranno ancora alcuni empi a cui questo non farà piacere e che quindi rifiuteranno di sottomettersi e si ribelleranno ostinatamente e sfacciatamente. La Bibbia dice: “Si usi pure clemenza all’empio, non imparerà la giustizia; sulla terra del bene (il Regno millenario di Cristo sulla terra) egli opera il male e non riconosce la maestà del Signore” (Isaia 26,10).

Alla fine del Millennio Dio metterà alla prova tutti gli abitanti della terra per vedere chi Lo avrà ricevuto e chi Lo avrà respinto. Lascerà uscire il diavolo dalla sua prigione per un breve tempo e tutti i ribelli lo seguiranno di nuovo. Essi cercheranno allora di combattere contro gli abitanti della terra che avranno invece ricevuto Gesù e accettato il Suo Regno! L’ira di Dio però si accenderà tanto che li eliminerà completamente, facendo ardere l’intera superficie della terra in un diluvio di fuoco conosciuto come “la battaglia di Gog e Magog”! (Vedi Apocalisse 20,7-9; 2 Pietro 3,7.10).

Tutti quelli che avranno ricevuto Gesù saranno tratti in salvo. Dio ricreerà poi la superficie della terra, facendone una Nuova Terra, (Vedi Apocalisse 21,1; 2 Pietro 3,12.13). Il Millennio servirà quindi anche a dividere i buoni dai cattivi, così che al momento del “Giudizio Universale”, alla fine del Millennio, ognuno avrà fatto la propria scelta e si meriterà il Paradiso o l’Inferno.

Durante il Millennio molti saranno ancora così testardi e ribelli che continueranno a disubbidire anche se il diavolo non sarà più lì a provocarli! La Bibbia dice che Dio e i Suoi figli dovranno governare su queste persone con una verga di ferro! (Vedi Apocalisse 2,27; 19,15). Sarà una forte dittatura ferrea sui ribelli e sui disubbidienti. Sarà inevitabile, altrimenti non ubbidiranno mai!

Grazie al Signore, i figli di Dio avranno poteri soprannaturali che renderanno più facile il loro compito, come quelli che avrai forse visto in alcuni film di fantascienza! Potranno respingere i malvagi, paralizzarli e impedir loro di far del male con un solo sguardo, un pensiero o un cenno, ed essi non potranno toccarci né farci del male!

Saranno come gli angeli che possono apparire e scomparire come vogliono e volare da un luogo all’altro con la velocità del pensiero! Dio gli darà tanta potenza da fulminare i Suoi nemici, se ce ne sarà bisogno. Il crimine e la malvagità saranno quasi del tutto eliminati e non ci saranno più insurrezioni né guerre. Ci sarà soltanto pace totale, sotto il governo ferreo del Signore di cui noi faremo parte!

Il regno millenario di Gesù Cristo sarà un governo perfetto, retto da uomini scelti da Dio. Il Signore ha detto che ci farà regnare su molte città, paesi o continenti interi, secondo le nostre capacità, la nostra preparazione e la fedeltà e ubbidienza che gli dimostriamo in questa vita presente!

Gesù disse: “A chi è fedele nelle cose minime, saranno affidate molte cose” (Luca 16,10). Disse anche: “Poiché sei stato fedele nel poco, ricevi il governo sopra dieci città” (Luca 19,17.19). Governeremo vere e proprie città, paesi, nazioni e continenti, insegnando a persone comuni, umane e in carne ed ossa, proprio come lo siamo noi oggi. Accadrà veramente!

Sembra però che al giorno d’oggi siano ben pochi i cristiani disposti a dare veramente tutta la vita a Gesù, a rinunziare a tutto per Lui, ad amarlo e a fare ciò che Egli desidera! Gli sarà quindi un po’ difficile trovare abbastanza persone per svolgere tutti i compiti che ci saranno da svolgere! Grazie a Dio, ci sono anche tutti i fedeli che sono già in Cielo – tutti i cristiani del passato che saranno là insieme a noi – e anche alcune persone buone che vivranno sulla terra!

Ci saranno diverse classi e livelli di cristiani. Sono sicuro che ai grandi profeti, apostoli ed eroi della Bibbia e della storia, così fedeli al Signore durante la loro vita terrena, verranno affidati molti compiti importanti nell’aldilà! A che livello si troverà ognuno di noi e quanto ci sarà affidato dipenderà molto dalla nostra fedeltà a Lui e al compito che ci ha dato da svolgere qui ed ora!

Ora siamo in preparazione per i giorni in cui governeremo la terra! Prima di poterlo fare, dovremo imparare a governare noi stessi! Dio sta preparandoci ora per le realtà future e i nostri risultati attuali avranno una grande influenza sul nostro domani.

Ricorda: tutte le cose che ti vengono insegnate ora, ciò che fai, le decisioni che prendi e le lezioni che impari fanno parte della tua educazione e del tuo tirocinio qui adesso per poter svolgere un grande compito per il Signore di là nel futuro! Se non fosse così, tante cose che facciamo ora sarebbero solo una perdita di tempo, con risultati temporanei e molto limitati in confronto a ciò che faremo allora! Cerchiamo quindi di imparare le nostre lezioni oggi e di essere Suoi servitori fedeli e ubbidienti. Allora Egli potrà confidare in noi e permetterci di fare del bene domani, durante il Millennio, nel bellissimo regno di Dio sulla terra, quando governeremo insieme a Gesù, il Re dei re!

Ti stai preparando adesso a regnare con Lui?

Ripassiamo un paio di brani che riassumono i pensieri principali di questo articolo: “Governeremo vere e proprie città, paesi, nazioni e continenti, insegnando a persone comuni, umane e in carne ed ossa proprio come siamo noi oggi. Accadrà veramente! – Il Signore ha detto che ci farà regnare su molte città, paesi o continenti interi, secondo le nostre capacità, la nostra preparazione e la fedeltà e ubbidienza che gli dimostriamo in questa vita presente!”

In Matteo 19,27-28 dice: “Allora Pietro, replicando, disse [a Gesù]: ‘Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?’ E Gesù disse loro: ‘Io vi dico in verità che nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della Sua gloria, anche voi che mi avete seguito sederete su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele’.”

In Apocalisse 20,4 dice che “regneremo con Cristo”. Come i dodici Apostoli, senza dubbio sederemo come giudici negli stessi paesi in cui abbiamo lavorato e dato testimonianza per il Signore, i cui popoli conosciamo ed amiamo e le cui lingue parliamo già! Chi altri potrebbe essere un governante migliore, più compassionevole e affettuoso, o avere un maggior desiderio di guidare e addestrare i tuoi connazionali, se non chi sta già cercando di insegnare loro le vie del Signore? Se sei fedele a Gesù adesso, Dio ti benedice e ti benedirà ancora di più fra pochi anni, quando stabilirà il Suo regno su tutta la terra, compreso questo paese!

Pierpaolo Ridolfi

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook