Il ricco e il saggio

Un giorno mentre mi apprestavo a salire sul pulpito per predicare, mi si avvicina un uomo e mi dice: “Io non credo al Dio della Bibbia, il mio dio è il denaro!”

E io gli risposi:

“Con i soldi puoi comprarti una casa! Ma non una famiglia;
con i soldi puoi avere tante donne, ma non una moglie che ti ama realmente;
con i soldi puoi conquistarti una compagnia, ma non gli amici;
con i soldi puoi comprarti dei piaceri, ma non la felicità;
con i sodi puoi comprarti una gran bel letto! Ma non il sonno;
con i soldi puoi comprarti un crocifisso, ma non il Salvatore!;
con i soldi puoi comprarti la più bella cappella al cimitero, ma non un posto in cielo!
Poi conclusi: “Il tuo dio è sempre il denaro?”. Egli abbassò la testa e andò via.
Pastore Domenico Modugno

Non è l’essere ricchi ciò che impedisce all’anima di ricevere benedizioni spirituali, bensì la sensazione di sicurezza che le ricchezze suscitano. In ogni generazione ci sono molti ricchi che pensano di poter comprare il cielo, ma le Scritture dicono: “non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati (1Pietro 1:18).

Cristo aveva ordinato di sbarazzarsi delle ricchezze terrene per avere “un tesoro nel cielo” (Marco10:21). L’uomo, però, non è interessato al “tesoro nel cielo” perché la sua priorità è il tesoro terreno. La maggior parte delle persone amano e apprezzano ciò che è in questo mondo, non in cielo. Che tragedia sarà la morte per queste persone!

La ricchezza non garantisce felicità! Di solito la ricchezza è più un fardello che una benedizione per i ricchi. Inoltre, neppure allontanarsi da Cristo garantisce felicità, anzi conduce alla sofferenza. Il mondo non sa assolutamente come ottenere la vera felicità!

La ricchezza terrena non faceva effetto su Cristo. Per le nostre chiese, invece, è completamente diverso, ma quando le chiese corteggiano i ricchi raramente sono sincere riguardo alle loro anime. Ordinariamente, infatti, i ricchi sono adulati e lusingati. Poche persone hanno il coraggio di dire tutta la verità ai ricchi, perciò esagerano i loro lati positivi ignorando, attenuando e giustificando i difetti. Il risultato è che, mentre i cuori dei ricchi sono soffocati dalle cose del mondo, così i loro occhi sono ciechi e non vedono la loro reale condizione.

Tu che leggi: il tuo (dio) è il denaro o il tesoro in cielo?

Ferrentino Francesco La Manna | Notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook