Il Sì e l’influencer di DIO

Dall’eternità al tempo degli uomini c’è un Amore che non si accontenta di starsene fermo in un angolino e accetta invece di mettersi in marcia, modulando il proprio passo su quello più piccolo delle sue creature. Lo fa ogni genitore, il Padre per eccellenza non è da meno.

“Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi?” (Salmo 8,5) chiederà qualcuno. Lui risponderà chiamando ogni uomo con il suo nome, sarà il suo attestato di cura, il certificato di una paternità che non si fa scrupolo alcuno a scendere dal cielo alla terra pur di amare senza riserve.

Per poter venire al mondo Dio non sceglie nessuna delle teofanie dell’Antico Testamento, da quella spettacolare del Sinai al mormorio di vento leggero che ristora Elia, ma “domanda il consenso” della sua creatura, aspettando la sua risposta con la stessa trepidazione di un innamorato.

“Ecco la serva del Signore.” (Luca 1,38) rispose Maria e come lei, tanti prima ancora, Profeti, Sacerdoti, uomini e donne di buona volontà.

Serve un “sì” che cambia ogni cosa e che s’incastona nell’eternità come un gioiello d’inestimabile valore, risplendendo per tutte le genti.

Un “sì” degno di un’influencer – questa figura oggi così in voga e tanto decantata per le aziende e le grandi imprese – perché questa cambia spesso il corso della storia.

Quanto avvenne con Maria cambiò davvero la storia dell’uomo.

Quel sì “santo” divenne la via d’accesso per il più grande disegno della storia divina.

Da quel momento in poi niente sarà più come prima. Grazie al suo sì la Misericordia è nata nel mondo e ne ha percorso le strade, dal legno di una mangiatoia fino a quello di una croce e poi alla redenzione eterna.

Quel gesto cambiò non un territorio, ma la storia dell’uomo e dell’umanità intera.

Il tuo Sì ancora oggi può determinare i sogni ed i progetti di Dio.

Può tutt’oggi, nonostante le innumerevoli difficoltà che la nostra bistrattata società vive, fare la differenza. Un cuore umile, ed un orecchio attento all’ascolto ed alla Preghiera possono determinare ancora oggi grandi progetti divini.

Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook