di Agostino Masdea – “La Parola di Dio è vivente ed efficace…” Ebrei 4:12 – La Bibbia non è una collezione di scritti umani, neppure solo un capolavoro letterario. Non possiamo accogliere nemmeno la teoria che la Bibbia “contiene” la Parola di Dio, ma affermiamo e crediamo che la Bibbia è l’infallibile, ispirata ed efficace Parola di Dio. Abraham Lincoln un giorno disse: “io credo che la Bibbia sia il miglior dono che Dio abbia fatto agli uomini”.
Fin dai primi giorni della chiesa gli Apostoli dimostrano non solo di avere una conoscenza profonda delle Scritture, ma di dipendere interamente da esse. Erano stati alla scuola di Gesù per tre anni e avevano imparato da Lui. Egli aveva loro spiegato le Scritture, e non potevano avere un Maestro migliore perché Egli era la Parola di Dio stessa, “fatta carne”.
Quando la chiesa cominciò a mettere da parte la parola e a sostituirla con la tradizione e gli insegnamenti degli uomini, fu l’inizio un periodo oscuro e di un deterioramento morale, spirituale e dottrinale devastante e sempre più evidente.
Fu solo con la Riforma, dopo un millennio, che la parola di Dio tornò ad avere un ruolo centrale e prioritario nella predicazione e nella vita della chiesa.
È la Parola di Dio rende la chiesa viva. Senza di essa, la chiesa è morta. “La Bibbia è necessaria alla vita spirituale come il respiro alla vita naturale. Non c’è niente di più essenziale per le nostre vite che la Parola di Dio.”(J. Hayford)
Quando la predicazione è fondata sulla Parola, centrata su Cristo e sulla croce, scevra da ogni compromesso culturale, intellettuale e spirituale, sì, quel messaggio verrà giudicato “pazzia” dal mondo, ma sprigionerà la potenza di Dio che redime l’uomo e lo rende libero, trasforma la vita delle persone ed innalza Cristo come Signore.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook