In cosa stai sperando? In chi hai fiducia?

Poiché tu sei la mia speranza, Signore, DIO; sei la mia fiducia sin dalla mia infanzia Sal. 71:5

Sebbene la speranza quanto la fiducia siano sentimenti che riguardano l’attesa di un bene futuro o prossimo alla realizzazione, entrambi sono ben distinti. La speranza nasce dal bisogno o semplicemente dal desiderare qualcosa. Essa è un sentimento che ci dà perseveranza in ciò che riteniamo possibile, realizzabile.

La fiducia invece è quell’atteggiamento riposto nelle altrui o nelle proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza, tranquillità e garanzia verso coloro che reputiamo capaci di assicurarci qualcosa e di soddisfare il nostro bisogno. La fiducia diventa così determinante in ogni nostra speranza. Il verso della nostra riflessione ci descrive non solo la natura della SPERANZA ma anche il fondamento della FIDUCIA.

Il salmista in poche parole focalizza il proprio stato d’animo, i suoi sentimenti e i suoi desideri in un’unica persona, cioè nel Signore, Dio. Se questa società è disorientata e smarrita oltre che delusa, lo è proprio perché ha imparato a sperare in ciò che non potrà mai appagare l’anima. Se la speranza nasce già con una fiducia piena di riserve, essa avrà breve durata. Infatti, il salmista specifica che ha iniziato fin dall’infanzia ad avere fiducia nel Signore. Ciò significa che la sua speranza non è stata mai vana dal primo momento, né le promesse del Signore sono state disattese, in quanto hanno avuto il loro adempimento per mezzo della potenza dello Spirito del Signore. Eppure “gli uni confidano nei carri, gli altri nei cavalli; ma noi invocheremo il nome del SIGNORE, del nostro Dio” (Salmo 20:7).

Vi sono molti che avendo promesso lavoro, soldi, salute, divertimento si sono poi rivelati mercenari e speculatori. Tuttavia, c’è un popolo che ancora oggi si distingue, fatto da tutti coloro che hanno ascoltato il lieto messaggio del Vangelo e che hanno depositato la loro speranza e la loro fiducia esclusivamente nella persona di Cristo Gesù. Vorrei tanto che anche tu realizzassi almeno TRE degli oltre 3000 promesse contenute nella Bibbia e che Dio ha pronunciato in favore di coloro che ascoltano la Sua voce. Perché almeno TRE promesse? Perché hai bisogno di PACE e perché hai urgente bisogno di essere PERDONATO dei tuoi errori e del tuo peccato che ti tormenta. Inoltre devi realizzare la SALVEZZA per mezzo della Grazia e del potente sangue di Gesù, dell’Agnello di Dio.
In cosa stai sperando? In chi hai fiducia?

Giovanni Praticó

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook