Iniziativa 100 strade per giocare

Con l’arrivo della primavera, clima un po’ più caldo, giornate un po’ più lunghe, si ha voglia di uscire all’aria aperta.
L’iniziativa 100 strade per giocare si propone come una grande festa di piazza, nata dall’esigenza di recuperare spazi di incontro pubblici, rivolta, soprattutto, ai più piccoli.

 per maggiori info: legambientescuolaformazione.it

Quello che ogni giorno salta agli occhi è che spazi pubblici,  parchi,  piazze, e strade, sempre più vengono negati ai cittadini. Senza bisogno di un divieto d’accesso, l’inquinamento, il traffico, la sporcizia, il rumore, l’incuria, sono tutti elementi che di fatto scoraggiano la libera e sicura fruizione degli spazi. Se una volta le piazze ed i parchi erano tra i luoghi di gioco preferiti dai più piccoli, oggi è sempre più raro vedere gruppi di bambini che giocano soli e tranquilli per strada. In parte, stanno cambiando gli interessi dei ragazzini (meno nascondino e più videogiochi), dall’altra l’insicurezza scoraggia i genitori a lasciare liberi i loro figli.

Questa campagna vuole ripopolare le strade, ricreare spazi di incontro e gioco per la cittadinanza. Per un giorno, grazie alla campagna, strade e piazze dei centri urbani saranno chiuse al traffico.

Si tratta di un’inversione culturale, per la riappropriazione degli spazi aperti spesso dimenticati, ma anche di un’occasione per ragionare sulla mobilità sostenibile, su piani urbanistici più a misura d’uomo, sull’ecologia e per riflettere con coscienza sulla distanza che giorno dopo giorno ci separa  tra  noi e la nostra fede evangelica con il mondo che ci circonda!

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook