INSIEME SENZA MURI

Per tenere viva l’attenzione dei cittadini sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza, l’assessorato alle politiche sociali della città di Milano ha promosso l’iniziativa INSIEME SENZA MURI, che consta di tanti eventi che dal 20 maggio scorso sino al 23 giugno prossimo stanno avendo luogo in città e che vengono ospitati dalla Chiesa Rifformata Battista “speranzaxmilano”, in via Veglia N.49, presieduta dal pastore Matteo Clemente.

Tra questi le iniziative messe in campo dall’associazione “Emuna, il giusto vivrà per fede“.

Un primo evento denominato “Metti una sera a cena“, felicemente riuscito, ha avuto luogo con la significativa partecipazione di un gruppo di amici senza-fissa-dimora, che da alcuni mesi incontriamo ogni sabato sera in piazza Duomo.

A questa seguono altri eventi:

una esposizione collettiva, dal 5 maggio al 23 giugno, a cui prendono parte artisti di paesi diversi e residenti nella nostra città, denominata “Comunione di colori“.

La mostra è stata inaugurata martedì 5 giugno alle ore 18,30 alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino e del presidente della municipalità 9 Giuseppe Lardieri.

Sempre a speranzaxmilano hanno avuto luogo altri tre incontri, il primo mercoledí 6 giugno alle ore 20,30 sul tema “Accogliere si, ma come?”. Sono intervenuti operatori della s. Vincenzo e il pastore MatteoClemente ha guidato la conversazione dopo aver dato lettura di alcune tesine sul tema per un’etichetta responsabile dell’accoglienza.

A seguire mercoledì 13 giugno alle 20,30 ascolteremo storie personali di integrazione riuscita; mentre mercoledì 20 giugno stesso orario rifletteremo su “La famiglia: insieme tra le mura“. Ascolteremo l’esperienza di operatori sociali dell’ associazione “L’albero della vita” operante in città, dopo un primo intervento del pastore Matteo Clemente, volto a precisare i contorni di una realtà, la famiglia, sempre più in discussione e in difficoltà.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita, sino ad esaurimento posti, e calorosamente incoraggiata.

Siete tutti invitati, vi aspettiamo numerosi.

Per informazioni: Matteo Clemente (cellulare 327 086 0707)

Luisa Lanzarotta | Notiziecristiane.com