Islam: Sinonimi pericolosi

Oggi con la popolazione islamica che va espandendosi in aumento nelle nostre città ci sarà capitato udirli utilizzare termini, ad esempio come Dio, Profeti, Gesù, Libri, Spirito santo, Salvezza, Predestinazione, Escatologia (tempi finali). Otto parole che ad un primo ascolto danno luogo ad allusioni che il cristiano riconoscerà immediatamente nel linguaggio quotidiano come di uguale contenuto teologico. Approfondendo su questi termini, invece, ci si rende conto che proprio su questi sinonimi tanto utilizzati si intrecciano equivoci dando luogo a fraintendimenti sulle cosiddette somiglianze teologiche.

Le parole possono essere le stesse, ma i concetti e le verità spirituali profonde all’interno di questi concetti fra islam e cristianesimo sono molto diverse.

Allo stesso modo, i missionari musulmani mettono in evidenza la preghiera, il digiuno, l’affermazione di fede (lo Shahadah), il pellegrinaggio e il dare offerte, dando luogo a fraintendimenti analoghi di pietismo religioso simili alle pratiche cristiane.

Per essere cristiani rilevanti ed efficaci per il nostro tempo, dobbiamo trovare un percorso chiaro attraverso tutta questa confusione sulle credenze e le pratiche fondamentali dell’Islam. Abbiamo bisogno di considerarlo attraverso la griglia dell’insegnamento biblico! Il mondo ha bisogno di sapere che, mentre l’Islam ha preso in prestito testi da antiche fonti pre-islamiche, comprese le storie da noti testi della letteratura apocrifa cristiane e giudaiche, così come fonti pagane, dalla Chiesa queste non sono mai stati considerate in linea con i testi e con il pensiero biblico.

Oggi non si può camminare per le strade d’Europa senza sentire domande, o rivendicazioni, sulle “ovvie similarità” tra l’Islam e il Cristianesimo. I musulmani li udiamo fare dichiarazioni sull'”unicità di Allah” e che ci sia un solo stesso dio per tutti. I Cristiani, i Musulmani e i Secolaristi credono che siamo tutti parte della stessa tradizione abramitica.

Altre volte avremmo già udito di dottori cristiani e i media che amano fondere Islam e Cristianesimo insieme.

Per essere cristiani rilevanti ed efficaci per il nostro tempo, dobbiamo trovare un percorso chiaro attraverso tutta questa confusione di chi/cosa è il dio dell’Islam, alla luce dell’insegnamento biblico.

Dovremmo decifrare ciò che ha le sue radici nel mito e nella leggenda come verità, o che cosa è veramente una sana via biblica per il futuro?

Francesco Maggio

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook