Kenya, scoperti 5 laghi sotterranei. Un’enorme riserva d’acqua contro la siccità

C’è acqua a Turkana County, nel nord del Kenya. In una delle regioni più aride del pianeta sono stati scoperti cinque laghi sotterranei. Uno di questi è grande come ilRhode Island. I cinque bacini acquiferi rivelati dagli scienziati potrebbero costituire la svolta per la popolazione keniana che da sempre combatte contro i problemi legati alla siccità e alla malnutrizione. “Su una popolazione di circa 41 milioni di persone, 17 milioni di keniani non hanno accesso sufficiente all’acqua potabile e 28 milioni sono senza servizi igienici adeguati”, afferma l’Unesco.

I laghi nascosti sono stati scoperti dagli scienziati grazie all’uso dei satelliti e all’esplorazione diretta della zona: due bacini sono stati perfettamente mappati mentre per altri tre si attendono ancora dati certi. Gli scienziati sono convinti che molti altri siano nascosti sotto la terra ma sono necessarie altre esplorazioni e test per controllare la qualità dell’acqua.

I keniani hanno tutte le ragioni gioire dell’attuale scoperta. Le falde acquifere costituirebbero un apporto d’acqua del 900% in più rispetto a quella che il Kenya ha oggi a disposizione. La più grande è situata a 275 metri di profondità nella parte più a nord del paese. Il lago più piccolo è stato scoperto a Lodwar, la città più grande del nord-ovest del Kenya, e potrebbe aiutare a fornire acqua alla popolazione del posto. Judi Wakhungu, segretaria del Ministero dell’ambiente per il Kenya, ha affermato: “Questa scoperta arriva in un momento in cui c’è un grande bisogno d’acqua.

Questa ritrovata ricchezza apre una porta verso un futuro più prospero per il popolo del Turkana e la nazione nel suo complesso”. E ha aggiunto: “Ora dobbiamo lavorare per l’uso responsabile di queste risorse e per la salvaguardia per le future generazioni”.

Da huffingtonpost.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook