Mentre orbitava intorno alla Luna nel 1968, l’astronauta Bill Anders descrisse il panorama lunare visto da vicino. Lo definì “un orizzonte promettente… un luogo incantevole e invitante”. Poi l’equipaggio si rivolse al pubblico che li stava seguendo in TV e iniziò a leggere da Genesi 1:1-10. Quando il Comandante Frank Borman concluse il versetto 10: “Dio vide che questo era buono,” aggiunse: “Dio benedica tutti voi, tutti voi che vi trovate sulla buona terra”.
Il primo capitolo della Bibbia insiste su due fatti:
La creazione è opera di Dio. La frase “e Dio disse…” ritorna regolarmente lungo il capitolo. Il meraviglioso mondo in cui viviamo è un prodotto della Sua opera creativa. Tutto ciò che viene dopo nella Bibbia enfatizza il messaggio di Genesi 1: dietro la storia intera, c’è Dio.
La creazione è buona. C’è un’altra frase che ritorna dolcemente, come il rintocco di una campana, lungo tutto il capitolo. “Dio vide che questo era buono”. Molte cose sono cambiate da quel primo momento della creazione. Genesi 1 descrive il mondo come Dio voleva che fosse, prima che venisse rovinato. Qualunque bellezza assaporiamo oggi in natura è un’eco lontana del suo originale.
Gli astronauti dell’Apollo 8 vedevano la terra come una palla colorata sospesa da sola nello spazio, al tempo stesso meravigliosa e fragile. Sembra un’immagine di Genesi 1.