Quasi tutti i bambini amano giocare a “indiani e cowboy”. Tuttavia, i bambini che fingono di combattere nel vecchio West sono ben diversi dalla vera guerra, con vere armi. Prendiamo, ad esempio, la pratica di organizzare assalti alla frontiera nemica usando frecce infuocate.
Questa strategia coglie di sorpresa l’avversario. Le frecce infuocate appiccano il fuoco su un carro coperto di tela, interrompendo le linee militari e facendo in modo che gli occupanti si concentrino sul fuoco piuttosto che sul nemico in procinto di attaccare.
Le frecce infuocate non ambivano a uccidere o distruggere, ma solo a distrarre. Il tuo nemico vuole distrarti, sorella. In questo modo, cerca di accecarti. E ascoltami: non lancia a caso le sue frecce. Ha adattato la sua strategia, ha studiato le tue tendenze e abitudini, le tue paure e debolezze più profonde e si è concentrato su quelle aree in particolare. Sa che non può distruggerti.
Sei eternamente al sicuro in Gesù. Ma lui intende distrarre completamente la tua attenzione appiccando innumerevoli fuochi interni nella tua vita con insicurezza, intimidazione, ansia, preoccupazione o frenesia. Vuole che tu non sia concentrata mentre si avvicina di soppiatto alle tue spalle.
In Efesini 6, Paolo sostiene che la cintura, la corazza e le scarpe dovrebbero essere indossate dai credenti come un’uniforme spirituale in ogni momento. Minuto dopo minuto. Giorno per giorno. Ma con lo scudo della fede, comanda che venga “usata”.
Vedila in questo modo: un’infermiera magari indossa un camice ogni giorno al lavoro, perché è la sua uniforme. Ma quando si presenta la necessità, si munirà di stetoscopio, di un misuratore di pressione e di un numero di strumenti da utilizzare sul suo paziente.
Allo stesso modo, dobbiamo sempre indossare la nostra uniforme quotidiana che ci è stata divinamente donata, ma anche essere pronti a “usare” altro quando necessario. Il primo di questi pezzi che compongono l’armatura è lo scudo della fede. Nel momento in cui percepiamo per la prima volta una freccia infuocata infiltrarsi in qualche modo nella nostra vita, attiviamo la fede come scudo di protezione sulle nostre vite.
Non perdere di vista l’ironia di tutto questo. Il nemico lancia frecce infuocate nella tua vita proprio quando vieni chiamato a camminare nella fede. Quelle frecce hanno deliberatamente lo scopo di impedirti di fare l’unica cosa che ha il potere di spegnerle: camminare nella fede! La fede fa vibrare frecce infuocate. Che cosa ti sta chiedendo di fare Dio? Fallo! Nella fede.
Damaris Lerici
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook