LA GENETICA DEL PECCATO

LE ORIGINI DEL PECCATO, è risaputo, provengono dai nostri progenitori: Adamo ed Eva. Essi nella loro disubbidienza verso DIO, peccarono, trasmettendo a tutta l’umanità (tranne CRISTO) il peccato originale. Nel secondo comandamento (Esodo 20:5-6) DIO dice che punisce l’iniquità dei padri fino alla terza ed alla quarta generazione.

Vediamo, quindi, come il peccato si trasmette e si sviluppa negli uomini, prendendo vita nella collaborazione di chi lo commette. Caino uccide il proprio fratello, lo fa non riuscendo a frenare la propria invidia e ribellandosi al richiamo di DIO. Vediamo poi che Lamek, quarto della genealogia di Caino, moltiplica questo peccato, uccidendo due uomini e capovolgendo il parlare di DIO, con una sua giustizia contorta. (Genesi 4:24) Da qui si intravede un peccato generazionale, che si sviluppa nei discendenti di Adamo.

Prima trasmesso e poi alimentato da ulteriori peccati, con intenti specifici, scaturiti dalla propria volontà. – Le tendenze del peccato, sono insite in ogni essere umano; essendo stata causata una breccia nel cuore, nella mente e nell’anima, dove l’integrità dello SPIRITO, si è persa, dalla vita dell’uomo.

Ora l’uomo è attaccato dall’opera del male e ne rimane succube. In quella breccia, ha preso posto il peccato, la morte, il male, trasmettendolo a tutti gli uomini. Attraverso quella breccia, il male seminò l’invidia, e Caino la moltiplicò, arrivando all’omicidio. – Gli studiosi di GENETICA, affermano che in ogni individuo, si trova una traccia di trasmissione dei caratteri ereditari psico-somatici. La PSICHE (definita l’anima secondo la filosofia greca) è il complesso di processi e funzioni che costituiscono e caratterizzano, la vita cosciente ed individuale della persona. Il SOMATICO, è la parte biologica del corpo, relativo agli apparati, alle cellule e alle doti caratteriali.

Il GENE, particella dei cromosomi, portatrice dei caratteri ereditari; sviluppa il carattere che è la personalità di base di ogni uomo, cioè l’insieme di caratteristiche morfologiche, fisiologiche, e comportamentali. – Il PECCATO, si trasmette, si instaura e si sviluppa in queste fondamenta della natura umana. Solo CRISTO ha il potere di estirparlo, creando una nuova creatura di una nuova generazione di cui LUI ne è il primogenito. (Colossesi 1 :18)

Davide Dilettoso

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook