La pazienza aiuta a risolvere i problemi?

Vi sono diversi detti nel nostro linguaggio comune, che vengono tramandati da generazioni.

Uno tra questi è la pazienza di Giobbe” si usa dire, per ricordare una persona dotata di pazienza fuori dal comune. Più correttamente, forse, si dovrebbe dire una pazienza da Dio.

Infatti, sin dall’antichità, si può dire che sia stato Dio a “rincorrere” continuamente l’umanità, molto più spesso dedita a sfuggirgli, che a cercare di compiacerLo.

Dio si scomoda in prima persona: non interpone altri, pur chiamando l’uomo a collaborare per la su opera. È – questa – una prova d’affetto.

Egli si dimostra sempre oltremodo rispettoso del nostro libero arbitrio, non fa “fuoco e fiamme”, quando noi vorremmo, quando noi, al suo posto, lo faremmo, senz’alcun indugio.

Aspetta, attende, pazienta. Offre una seconda,terza e anche più chance.

Ci concede del tempo, ci concede del dubbio, delle domande.

Non ci tiranneggia, esigendo obbedienza cieca e assoluta. Quella è l’illusione d’onnipotenza che cercano gli uomini, ahimè quest’ultimi, sempre più presenti nelle realtà ecclesiali convinti di essere ed avere una chiamata iper – soprannaturale!

Che tristezza al confronto della vera bellezza di DIO.

Una bellezza salvifica che non è un utopia, ma una semplice – si’ semplice – realtà da vivere.

Il vero incontro con DIO diventa pertanto un tempo di gaudio e di gioia dove Tutti, fatta eccezione per nessuno,sono invitati alle nozze di Cristo.

Non esiste pertanto fallimento personale, peccato oscuro che non possa essere raggiunto e “pulito“ dalla luce di Cristo.

È davvero la riscoperta di un mondo nuovo, di tante realtà che sembravano scomparse per sempre, di affetti che sembravano perduti e poi riconquistati con una più forte intensità.

L’azione salvifica di Cristo è una liberazione totale, è per noi una vera rinascita con una dignità nuova, quella di figli di Dio.

Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook