LA PREGHIERA DI GESÙ

Capitolo 17 del vangelo di Giovanni riporta la preghiera sacerdotale, una preghiera che Gesù pronuncia per se stesso ma sopratutto per il bene dei suoi amati discepoli!

Vogliamo in questi giorni meditare su questa Parola, affinché possiamo imparare da questa preghiera!

Gesù prega per se stesso!

Giovanni 17:1 – 5

Gesù disse queste cose; poi, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, l’ora è venuta; glorifica tuo Figlio, affinché il Figlio glorifichi te, poiché gli hai dato autorità su ogni carne, perché egli dia vita eterna a tutti quelli che tu gli hai dati. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, avendo compiuto l’opera che tu mi hai data da fare. Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.

La prima parte della preghiera, è rivolta al padre per se stesso, affinché potesse essere glorificato nella gloria che Gesù aveva lasciato per divenire uomo e vivere in mezzo a noi!

Può sembrare un paradosso che Gesù stia pregando per se stesso, Gesù é Dio, ma nella sua umanità dipendeva dal padre ed era a Lui sottoposto, sapendo che da Lui veniva e a Lui se ne stava andando.

Che dolce dipendenza questa, tra il figlio ed il padre, Gesù aveva glorificato il padre sulla terra ora, il figlio sarebbe stato glorificato dal padre nella sua gloria.

Questa interdipenza e unità è l’espressione della volontà di Dio per ognuno di noi, affinché possiamo imparare a vivere nella giusta relazione con Dio e con la fratellanza.

Solo quando impareremo a vivere in una giusta prospettiva con Dio, impareremo a vivere in una giusta prospettiva con il prossimo.

Che Dio possa aiutarci a vivere in una giusta interazione con il Padre nostro e con i nostri fratelli in Cristo!

Abbiamo imparato a volare come uccelli, a nuotare come pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli. Martin Luter King

Se ti identifichi con Cristo, devi identificarti con il Suo corpo!

A Dio sia la gloria

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook