La Risposta Inaspettata di Dio.

 Ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». (2 Corinzi 12:9)

 “Ed egli mi ha detto”. Dio aveva una risposta per Paolo. Anche se la risposta non era ciò che Paolo inizialmente aveva sperato o si era aspettato che fosse, Dio aveva comunque una risposta per lui.

Spesso chiudiamo le orecchie a Dio se Egli ci risponde in un modo che non speravamo o non ci aspettavamo da Lui. “La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza”. Invece di rimuovere la spina dalla vita di Paolo, Dio gli diede e avrebbe continuato a donargli la Sua grazia.

La grazia che Dio diede a Paolo bastava per soddisfare ogni suo bisogno. Paolo desiderava disperatamente di trovare sollievo da questo fardello, un sollievo che può venire in due modi. Può venire rimuovendo il carico o rafforzando la spalla che lo sorregge. Invece di togliere la spina, Dio diede a Paolo la forza per sopportarne il peso, così che Dio mostrasse la Sua potenza attraverso la debolezza evidente di Paolo.
Per fare questo, Paolo doveva credere che la grazia di Dio basta. Non crediamo veramente che la grazia di Dio sia sufficiente finché non realizziamo di essere noi stessi insufficienti. Per molti di noi, specialmente nella nostra cultura moderna, questo è un enorme ostacolo. Idolatriamo “l’uomo che si è fatto da solo” e vogliamo fare affidamento solo su noi stessi.

Ma non possiamo ricevere la forza di Dio finché non ci rendiamo conto della nostra debolezza. Non possiamo ricevere la sufficienza della grazia di Dio finché non realizziamo la nostra insufficienza. Charles Spurgeon offre questa potente descrizione: “Una grande tribolazione fa emergere la grande forza di Dio.

Se non provate mai conflitti interiori e sprofondamenti dell’anima, allora non conoscete molto della potenza sostenitrice di Dio; ma se scendete sempre più giù nelle profondità dell’anima languente, se l’abisso minaccia di chiudere la bocca su di voi, e poi il Signore cavalca su un cherubino e vola, sì, cavalca sulle ali del vento e libera la vostra anima, vi prende e vi porta al terzo cielo di delizia, solo allora percepirete la maestà della grazia divina.

La debolezza dell’uomo deve essere sentita, riconosciuta e deve portare al cordoglio, altrimenti la forza del Figlio di Dio non sarà mai resa perfetta in noi”.

Suggerimento: Lascia che questa verità raggiunga le parti più profonde della tua anima: “La grazia di Dio mi basta!” Sia che Dio rimuova la tua spina o ti dia la forza per sopportarla, Egli si mostrerà forte in tuo favore. Confida oggi nella Sua grazia che basta.

 Basato sul Commentario Biblico Enduring Word di David Guzik.

http://notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook