L’ansia può sembrare imprevedibile ma non lo è, sai perché?

L’ansia può sembrare imprevedibile. Sta andando tutto bene, e l’attimo dopo sei travolto da un’ondata di caos emotivo e mentale debilitante. Fai respiri profondi. Chiudi gli occhi. Metti in pratica le reazioni fisiche calmanti che ti hanno insegnato per quando vieni attaccato dall’ansia. Ma l’ansia non ha solo un impatto fisico su di noi. Prende il sopravvento su tutto.

È per questo che dobbiamo unire le nostre reazioni fisiche alle verità spirituali che ci aiutano a spostare la nostra attenzione. Le nostre menti devono trovare riposo. La Bibbia ci aiuta a ricalibrare e a calmare i nostri cuori.

In primo luogo, dobbiamo armarci della Scrittura quando siamo nel giusto stato d’animo, in modo che quando l’attacco arriva, siamo pronti a combattere. Memorizza le Scritture che puoi usare come armi quando queste ondate di ansia ti colpiscono. Quei versetti ci ricordano la verità di Dio e distolgono il nostro sguardo da ciò che ci sta portando in luoghi tenebrosi.

Isaia 12:2 ci dice che possiamo avere fiducia che Dio ci salvi, e che non dobbiamo avere paura di nulla. Quanto è potente? Non dobbiamo avere paura. Possiamo avere fiducia in Dio. Ci salverà. Lui è il Signore. Lui è al di sopra di ogni cosa, e ci può salvare, non importa quanto lontano ci sembra di essere andati. Lui c’è.

Quando riempiamo le nostre menti con affermazioni come queste, diamo a Dio il permesso di prendere il carico dai nostri cuori oppressi e di darci riposo.

Queste affermazioni ci danno anche il potere di combattere e di vincere le battaglie che stiamo combattendo.

Ripeti queste affermazioni finché le ondate di ansia non passano, perché la ripetizione della verità ci rende liberi dalle bugie dell’ansia.

Dio desidera questo tipo di dipendenza da noi. Non dobbiamo aspettare una battaglia mentale traumatica per meditare sulla Sua Parola.

Credo che quando la mia mente è focalizzata sulla verità della Scrittura, i fattori scatenanti che una volta mi sopraffacevano hanno meno potere (vedi Romani 8:6).

Vai a Dio attraverso la Sua Parola. Lascia che prevalga sui tuoi pensieri e che ripari l’angoscia nella tua anima che si deposita sotto la superficie.

Scegli di darGli la tua paura. Confida che ti salvi

Jessica Penick

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook