Le avventure del Trenino Thomas: Esempio di cartone animato “Cristiano”

Un bel giorno un giovane Reverendo anglicano, Wilbert Awdry, ebbe la felice idea di scrivere delle storielle per il figlioletto malato di morbillo; qualche decennio più tardiquesti racconti presero forma attraverso i cartoni animati e divennero famosi al grande ma soprattutto al piccolo pubblico come le “avventure del Trenino Thomas”.

 

Si tratta di storie e racconti diventati famosi “per caso” in tutto il mondo, una volta inventati per il figlioletto Christopher nel 1943, mentre il bimbo aveva il morbillo.

 

Difatti, questi treni di solito in corsa durante la notte, potevano essere uditi dal letto del giovane Awdry. Da lì, poteva ascoltare anche i segnali codificati come il fischio tra il motore del treno e il banchiere, nonché il forte rumore dagli scarichi della locomotiva, mentre combattevano lungo le loro strade fatte di rotaie fino alla pendenza.

Il Reverendo pensava che non c’era alcun dubbio nella sua mente e che quelle locomotive a vapore avevano tutte delle personalità definite. Egli immaginava di sentire loro mentre sbuffavano di vapore, o mentre poteva esserci una conversazione tra le locomotive stesse . “Qui c’è stata l’ispirazione per inventare la storia di Edward, mentre il trenino Thomas aiutava il treno Gordon su per la collina, una storia che Wilbert raccontò a suo figlio Christopher”.

 

Così circa 25 anni più tardi,  queste storie presero vita nel primo dei libri della serie ferroviaria.  Dopo un po di tempo Awdry, costruì un modello per  Christopher  chiamato ” Edward” , con alcuni carri e carrozze, utilizzando un manico di scopa e piccoli pezzi di legno. Christopher ricevette dal padre anche un modello chiamato “Gordon”. Tuttavia, era troppo difficile per Awdry realizzare un modello in miniatura con un piccolo motore e un serbatoio anche per scarsità di legname, essendo nel dopoguerra.

 

Awdry ha affermato, “Il nome naturale del trenino era Thomas e le sue storie sono state pubblicate nel famoso libro Thomas the Tank Engine”.

 

Il primo libro, (i motori di tre stazioni) è stato pubblicato nel 1945. Awdry, in seguito scrisse altri 26 libri della famosa serie ferroviaria ed ha smesso di scrivere solo nel 1972. Suo figlio Christopher, in seguito, ha aggiunto ulteriori libri alla serie.

 

L’entusiasmo di Awdry per le locomotive e per le stazioni  ferroviarie non si è fermato solo alle sue pubblicazioni. E ‘stato coinvolto nella conservazione di una ferrovia, ed a costruito un suo modellino in scala di una stazione ferroviaria, che ha portato alle mostre in tutto il paese.

 

Sicuramente è un cartone animato genuino scritto da un buon Cristiano, papà amorevole per i suoi figli, e pastore Anglicano, laddove insegna l’onesta e le storie a lieto fine lo conferma, con una buona morale ormai, scaduta nei cartoni macabri e subliminali che in maggioranza sembrano essere trasmessi ormai sempre più spesso nella fascia per piccini.

 

 

Ernesto Scilipoti

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook