L’egoismo ma non solo…

“Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l’apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontanati!” 2 Timoteo 3:1 a 5 (Nuova riveduta)

Tra i tanti segni degli ultimi giorni che Paolo elenca nella seconda lettera indirizzata a Timoteo, mi ha fatto riflettere “l’egoismo.”

Dal vocabolario l’egoismo è “l’atteggiamento di chi si preoccupa soltanto del proprio bene e del proprio interesse, senza nessuna cura dei problemi, delle esigenze e dei diritti altrui…”

L’egoismo (ma non solo) si è insinuato senza che ce ne rendessimo neppure conto, nella nostra vita, nelle nostre famiglie e nelle nostre chiese.

Quando parlo di egoismo non mi riferisco soltanto alla mancanza di aiuto pratico gli altri verso gli altri (cosa molto importante) ma soprattutto all’aiuto dal punto di vista affettivo e spirituale.

All’egoismo si è aggiunta l’apatia = freddezza, impassibilità, imperturbabilità, indifferenza e insensibilità gli uni verso gli altri.

Tutto questo è normale per il mondo che non conosce Cristo, ma è assolutamente anormale per chi dice di conoscerlo!

Miei cari,
noi come figli di Dio siamo il corpo di Cristo ( 1Corinzi 12:27) e come tali dobbiamo emanare attorno a noi attimo dopo attimo il Suo profumo!“Infatti, agli occhi di Dio noi siamo il profumo di Cristo, che si spande fra quelli che ci stanno attorno, sia quelli che sono sulla via della salvezza, sia quelli che vanno verso la perdizione.” 2 Corinzi 2:15

Oltreché Profumo dobbiamo essere anche luce in questo mondo di tenebre

“Voi siete la luce del mondo, una città sul monte che risplende nella notte, affinché tutti la vedano. “Matteo 5:14

E oltreché luce e profumo la parola di Dio ci ricorda che siamo, dobbiamo essere anche il sale della terra che da un sapore piacevole ad ogni cosa.

“Voi siete il sale della terra, se il sale perde il suo sapore, come può essere reso di nuovo salato? Non serve più ad altro che ad essere gettato e calpestato dalla gente” Matteo 5:13.

Concludo questa mia breve riflessione, riportando la piccola parte di un commentario che fa riferimento sempre alla Corruzione estrema degli ultimi giorni:

La Chiesa sarà ridiventata praticamente pagana pur conservando le forme della pietà cristiana. L’espressione stessa gli uomini serve a indicare come la corruzione sarà generale; i cristiani sinceri saranno l’eccezione. L’influenza dell’Evangelo sul cuore e sulla famiglia sarà tanto affievolita che la fisonomia morale di quegli ultimi tempi offre non poche rassomiglianze col quadro del paganesimo tracciato in Romani 1:18-32. Gli uomini saranno egoisti, lett. “amatori di sè stessi”, poichè faranno dell’io il centro dei loro pensieri, dei loro affetti e della loro attività. L’egoismo che sta alla base della vita aliena da Dio, caratterizzerà l’orientazione della loro vita.

Nel salmo 139:23-24 Davide dice: “Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c’è in me qualche via iniqua e guidami per la via eterna.” Salmo 139:23-24

Che questo sia anche il desiderio più grande del nostro cuore!

A Dio sia la gloria!

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook