Libri: Manuale pratico per studenti di istituti biblici e teologici

marchese_manuale_coverChe cos’e l’esegesi? Semplicemente l’analisi critico-sistematica di testi finalizzata alla comprensione del significato: i campi di applicazione sono svariati dalla la legislazione (esegesi giuridica) alla la storia (esegesi delle fonti storiche del Medioevo), dalla letteratura (esegesi manzoniana) alla religione (esegesi biblica).

Nel campo della religione, l’esegesi ha una forte affinità con l’ermeneutica, intesa come tecnica per la corretta interpretazione dei testi sacri. Più volte gli approcci esegetici sono cambiati nel tempo: nel corso della storia di questo filone di studi si assiste alla nascita della filologia neotestamentaria, seguono le tappe fondamentali del suo sviluppo diacronico, le origini nella tarda antichità (Origene, II/III sec.; Gerolamo, IV/V sec.), l’eta moderna (Erasmo, Lutero), e infine la progressiva affermazione del metodo storico-critico (XVIII/XIX sec.) con i successivi sviluppi in eta contemporanea. Per lo studioso, risulta fondamentale comprendere quando e dove un particolare testo abbia avuto origine; come, perché, da chi, per chi e in quali circostanze sia stato prodotto; quali fonti siano state usate nella sua composizione e il messaggio che doveva convogliare.

Ambra Marchese ha compreso il valore del processo di interessarsi al testo stesso, avviando lo studio della lingua ebraica per avvicinarsi sempre più al vero significato delle parole e comprendere realmente il modo in cui sono state usate, oltre che la conservazione del testo, e ancora di esso la storia e l’integrità. L’esegesi biblica si appoggia ad un vasto campo di discipline, tra cui archeologia, antropologia, folklore, linguistica, studi delle tradizioni orali, studi storici e religiosi. Potremmo, dunque, definirlo un campo complesso di studi, dove diventano fondamentali l’impegno e la costanza nello studio, dove e facile trovare interpretazioni diverse, che poggiano su basi logiche, ben definite. “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” (Marcel Proust,Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27) Avoi, nuovi studiosi di questa nobile arte, non posso che augurare di avere fiducia in voi stessi, nella vostra ricerca della verità: non lasciatevi trasportare dalla corrente, piuttosto navigate controcorrente, e recuperate i tesori nascosti della Chiesa!

Auspico che la pubblicazione di questo manuale diventi l’apripista di una serie di manuali volti a guidare gli studenti degli istituti biblici, nel corso dei loro studi, aiutandoli a condurre le loro ricerche, come pure relazioni e altri lavori, e che possano volgere compiutamente a termine il proprio percorso.

Marco Milone

www.marcomilone.com

1. INTRODUZIONE

Il presente manuale ha lo scopo di fornire ad ogni studente di istituti biblici e ad ogni credente interessato alcune nozioni per poter acquisire una metodologia di studio relativa alla stesura di scritti esegetico – ermeneutici, relazioni tematiche, riassunti con analisi critico-testuale, testi omiletici, progetti e semplici ricerche bibliche. Nel corso di questo studio si provvederanno le informazioni necessarie relative ad ognuno dei predetti lavori come pure alcuni esempi di compiti svolti, al fine di procurare dei modelli cui far riferimento. Ognuno dei testi succitati ha delle caratteristiche differenti e presuppone dei contesti applicativi diversi. Un testo omiletico, infatti, e adatto alla predicazione comunitaria, mentre un testo esegetico – ermeneutico e utilizzabile per uno studio biblico approfondito. Si inizierà fornendo delle nozioni basilari su alcuni argomenti fondamentali per lo svolgimento di uno studio biblico adeguato quali la centralità delle Scritture, alcuni suggerimenti su come studiare i testi biblici e qualche nozione su ermeneutica ed esegesi bibliche, comprendente anche altri argomenti ad esse correlate. Si spera che questo semplice manuale possa essere di supporto a tutti coloro che sono desiderosi d’intraprendere uno studio un po più professionale ed anche approfondito delle Sacre Scritture, non fermandosi solamente ad un livello superficiale, ma cercando di scoprire i tesori che la Parola di Dio offre. Oltre a ciò, la mia speranza e che ogni nozione che verrà presentata in queste pagine possa aiutare ogni lettore ad acquisire una preparazione tecnica per poter presentare e/o esporre nel modo più adeguato il proprio lavoro biblico.

Edito da youcanprint, che potete trovare al seguente link http://www.youcanprint.it/

[notiziecristiane.com]

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook