Localizzata Betsaida, il villaggio degli apostoli di Gesù

Più passa il tempo, più l’analisi critica dei Vangeli con l’ausilio di continui studi archeologici ci restituisce un’immagine del luogo dove nacquero e vissero gli apostoli di Gesù, che è tranquillamente sovrapponibile a quella che tutti i cristiani hanno ricevuto nella loro educazione.

Duravano da decenni gli scavi, adesso, gli archeologi israeliani sperano di aver finalmente scoperto le prime tracce della località di Betsaida-Julias dove nacquero gli apostoli Pietro, Andrea e Filippo. Secondo lo storico romano di estrazione ebraica Giuseppe Flavio, il sito si sarebbe trovato nel punto dove il Giordano entra nel Lago di Tiberide, non lontano da Capernaum.

Quella località é chiamata oggi al-Araj (Beit Habek), lí é tornata alla luce uno strato di terreno con reperti di epoca romana che – secondo il responsabile degli scavi, dott. Mordechai Aviam – potrebbero essere collegati a Julias, una località dedicata alla figlia dell’imperatore Augusto. Lo strato di terreno con reperti romani dell’epoca compresa fra il I e il III secolo, ha spiegato alla stampa il dott. Aviam, si trovava due metri sotto ad uno strato dell’epoca bizantina, ed era finora sconosciuto.

Durante le ricerche gli archeologi hanno trovato fra l’altro una moneta di argento dell’epoca dell’imperatore Nerone e i resti di una vasca romana atipica nei villaggi della zona, il che fa ben sperare.

Redazione | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook